AutoCAD Mechanical esegue i calcoli per le lunghezze delle cinghie o delle catene in base alla geometria esistente.
AutoCAD Mechanical esegue i calcoli per le lunghezze delle cinghie o delle catene in base alla geometria esistente. Una finestra di dialogo visualizza le rappresentazioni disponibili per le catene, le cinghie e gli ingranaggi. Una funzione di libreria facilita il salvataggio e il richiamo dei rispettivi componenti.
Le trasmissioni a catena sono trasmissioni ad ingranaggi ad avvolgimento su cui una catena senza fine si avvolge intorno a due o più ingranaggi. Le trasmissioni a catena, come le coppie di ingranaggi cilindrici, consentono di trasferire la forza e il movimento tra alberi paralleli. Esse sono in grado di colmare la distanza tra gli assi, risultato che solitamente non può essere ottenuto con le ruote dentate.
Le trasmissioni a catena non sono flessibili come quelle a cinghia, ma possono essere usate quando lo spazio, la conversione dell'energia o la distanza dall'asse rendono poco favorevole l'incorporazione di una trasmissione a cinghia. Un aspetto della lunghezza della catena di cui bisogna tenere conto è l'effetto poligono sull'ingranaggio. Tale effetto si verifica soprattutto nelle cinghie sincrone di piccole dimensioni con un numero di denti relativamente basso; la trasmissione di rotazione non è costante a causa delle modifiche cicliche dei punti massimi e di quelli minimi della catena. Per tale motivo, la lunghezza di una catena non corrisponde alla sua linea d'asse.
Le trasmissioni a cinghia sono in grado di trasferire molta energia rispetto al loro peso e alle loro dimensioni; funzionano in modo silenzioso senza slittamenti e necessitano di un carico d'albero o di un supporto relativamente ridotti. Le cinghie non presentano l'effetto poligono, perciò la lunghezza della linea d'asse corrisponde a quella della cinghia.
Entrambi i calcoli seguono essenzialmente le stesse procedure. La routine per il calcolo della lunghezza delle catene o delle cinghie, usata per entrambi i calcoli, richiede che vengano inseriti almeno due cerchi nel disegno, a rappresentare il diametro del cerchio primitivo degli ingranaggi. In alternativa, è possibile inserire ingranaggi usando il comando AMSPROCKET. Gli ingranaggi e le ruote a catena vengono visualizzati sotto forma di cerchi. Per eseguire un calcolo, è necessario selezionare il cerchio di riferimento. I cerchi stabiliscono le condizioni tangenziali necessarie per la catena o la cinghia. Per visualizzare la presentazione semplificata, si consiglia di eseguire i calcoli relativi alla lunghezza su layer separati oppure all'interno di un ulteriore disegno. Per inserire una catena, una cinghia o un ingranaggio, è necessario innanzitutto creare e calcolare una disposizione di base.
Quando si disegna una catena, essa segue una polilinea. Tale polilinea viene generata dalla funzione di calcolo della lunghezza.
Gli ingranaggi vengono rappresentati sotto forma di cerchi. I cerchi corrispondono al raggio primitivo dell'ingranaggio. Il profilo dentato viene calcolato dal blocco selezionato della libreria. L'ingranaggio si orienta in base alla forma della cinghia sincrona. Il cerchio primitivo corrisponde alla lunghezza dell'ingranaggio in corrispondenza della linea primitiva.
Un ingranaggio viene definito dal numero di denti. Il diametro del rullo corrisponde al diametro adiacente all'ingranaggio.
Nota: i denti dell'ingranaggio corrispondono alla forma dei denti per la cinghia della libreria. Tuttavia, nella realtà le forme sono leggermente diverse.