Conversione dei file Bentley GeoPak e Bentley InRoads in file che possono essere utilizzati in AutoCAD Civil 3D

È possibile utilizzare Autodesk® Civil Engineering Data Translator per convertire i file Bentley® GEOPAK® e Bentley® InRoads® in formati di file che possono essere utilizzati in AutoCAD® Civil 3D®.

  1. In Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Civil 3D 2016 Productivity Pack 1 Autodesk® Civil Engineering Data Translator.
  2. Fare doppio clic su uno dei comandi seguenti:
    • Import Bentley GEOPAK Project Data: utilizzare questo comando per convertire file TIN e GPK in file che possono essere utilizzati in AutoCAD Civil 3D.
      Nota: Ogni file deve essere selezionato separatamente; quindi, per convertire un file TIN e un file GPK, il comando deve essere eseguito due volte. Ogni volta che si esegue il comando, viene creata una Carta di AutoCAD Civil 3D. È possibile utilizzare i collegamenti ai dati per collegare i dati nella Carta risultante.
    • Import Bentley InRoads Project Data: utilizzare questo comando per convertire file DTM e ALG in file che possono essere utilizzati in AutoCAD Civil 3D.
      Nota: Ogni file deve essere selezionato separatamente; quindi, per convertire un file DTM e un file ALG, il comando deve essere eseguito due volte. Ogni volta che si esegue il comando, viene creata una Carta di AutoCAD Civil 3D. È possibile utilizzare i collegamenti ai dati per collegare i dati nella Carta risultante.
  3. Se non è stato eseguito l'accesso ad Autodesk 360, viene visualizzata la finestra di dialogo di accesso ad Autodesk 360. Utilizzare questa finestra di dialogo per accedere, oppure fare clic su Si desidera ottenere un ID Autodesk? per creare un account.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri.

  4. Nella finestra di dialogo Apri, selezionare il file da convertire e fare clic su Apri.
    Nota: Per convertire correttamente i file GPK, è necessario rinominarli come job*** .gpk, dove *** può sostituire numeri o lettere (ad esempio, job001.gpk o jobabc.gpk). La "j" di "job" o qualsiasi altra lettera utilizzata nel nome del file può essere scritta in maiuscolo o in minuscolo. Il nome del file non può contenere caratteri speciali quali #.
  5. Alla riga di comando, immettere il tipo di unità del file di origine.
  6. Se è stato selezionato un file TIN o DTM da convertire, viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni di importazione superfici. Specificare gli elementi della superficie da importare e se si desidera creare un'istantanea della superficie dopo l'importazione.
    Nota: Selezionando l'opzione Triangoli nella finestra di dialogo Impostazioni di importazione superfici, la precisione della superficie viene migliorata ma si riduce la velocità del processo di conversione. Quando si seleziona l'opzione Triangoli, le altre opzioni, ad eccezione di Curve di livello, vengono selezionate automaticamente.
  7. Fare clic su OK.

    Viene visualizzata una finestra di dialogo per informare l'utente che i dati vengono trasferiti nel cloud.

  8. In Area strumenti, nella scheda Riquadro degli strumenti, espandere Civil 3D 2016 Productivity Pack 1 Autodesk® Civil Engineering Data Translator. Fare doppio clic su Open Job Monitor.

    Lo stato del processo di conversione viene visualizzato nella finestra di dialogo Job Monitor.

  9. Se è stato selezionato un file GEOPAK GPK che contiene tracciati e profili, (Fase 1/2) viene visualizzato come parte delle informazioni nella colonna Stato. Quando la fase 1 è completa, è possibile avviare la fase 2 della conversione facendo clic su Configure Mapping nella colonna Risultato. Quando si fa clic su Configure Mapping, viene visualizzata la finestra di dialogo Profile to Alignment Mapping. Utilizzare la finestra di dialogo Profile to Alignment Mapping per associare i profili ai tracciati e fare clic su OK.
  10. Quando il processo è stato completato, fare clic su Scarica nella colonna Risultato per scaricare i file.
    Nota: È possibile specificare una posizione di default per i file scaricati modificando le impostazioni di Job Monitor Configuration. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Job Monitor.

A seconda del tipo di processo eseguito e dei dati disponibili nel file di origine, vengono creati vari tipi di file durante il processo di conversione dei dati, come illustrato nella tabella seguente.

Comando Tipo di file di origine selezionato per la conversione Tipi di file risultanti creati durante la conversione Conversione degli oggetti note
Import Bentley GEOPAK Project Data

.gpk

  • <nome GPK>.dwg
  • <nome GPK>-gpk.xlsx
  • <nome GPK>-gpk.xml
  • Le catene di tracciati vengono convertite come tracciati.
  • I profili assegnati ai tracciati tramite la finestra di dialogo Profile to Alignment Mapping vengono convertiti come profili e vengono associati al tracciato specificato. I profili non assegnati non vengono convertiti.
  • Le particelle vengono convertite come particelle.
  • Le catene (Gunter, rilievo) vengono convertite come polilinee 3D.
Import Bentley GEOPAK Project Data

.tin

  • <nome TIN>.dwg
  • <nome TIN>-tin.xlsx
  • <nome TIN>-tin.xml
  • Selezionando l'opzione Triangoli nella finestra di dialogo Impostazioni di importazione superfici, la precisione della superficie viene migliorata ma si riduce la velocità del processo di conversione.
  • Viene generato un file XML per ciascun file TIN importato. Dopo aver scaricato i file convertiti, è possibile puntare la superficie nella Carta di AutoCAD Civil 3D ai file XML corrispondenti modificando le proprietà della superficie.
Import Bentley InRoads Project Data

.alg

  • <nome ALG>.dwg
  • <nome ALG>-alg.xlsx
  • <nome ALG>-alg.xml
  • I punti vengono convertiti come punti.
  • I tracciati vengono convertiti come tracciati. Se un tracciato presenta segmenti scollegati, tali segmenti vengono convertiti come parte dello stesso tracciato e gli spazi vengono rimossi. Ad esempio, se il tracciato di origine contiene due linee scollegate, durante il processo di conversione il punto iniziale della seconda linea verrà regolato in modo da puntare al punto finale della prima linea e il file del rapporto riporterà la differenza nella lunghezza dei tracciati.
  • I profili vengono convertiti come profili e vengono associati ai tracciati correlati.
Import Bentley InRoads Project Data

.dtm

  • <nome DTM>.dwg
  • <nome DTM>-dtm.xlsx
  • <nome DTM>-dtm.xml
  • Selezionando l'opzione Triangoli nella finestra di dialogo Impostazioni di importazione superfici, la precisione della superficie viene migliorata ma si riduce la velocità del processo di conversione.
  • Viene generato un file XML per ciascun file DTM importato. Dopo aver scaricato i file convertiti, è possibile puntare la superficie nella Carta di AutoCAD Civil 3D ai file XML corrispondenti modificando le proprietà della superficie.