Visualizzazione di modelli 3D

Si è appena ricevuto un modello 3D per la revisione e si desidera un modo più semplice per cambiare le viste e controllare la modalità di visualizzazione del modello. In questo argomento vengono descritte le procedure più semplici per effettuare le seguenti operazioni:

Nota: Questo video non contiene audio o sottotitoli.

Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.

Creazione di un modello 3D semplice

Per iniziare, creare tre rettangoli utilizzando il comando RETTANGOLO e tre cerchi come questo:

Tre controlli della finestra

Nell'angolo superiore sinistro di ogni finestra sono disponibili tre controlli:

[-] [Alto] [Wireframe 2D]

È possibile fare clic su ciascuna delle tre aree racchiuse tra parentesi per modificare le impostazioni e i controlli.

  • Il menu [-] include opzioni per la visualizzazione di più finestre o per il controllo della visualizzazione degli strumenti di navigazione della vista.
  • Il menu [Alto] include un elenco di viste standard e personalizzate.
  • Il menu [Wireframe 2D] include un elenco di stili di visualizzazione disponibili.

Proseguire e fare clic sul controllo [-], osservare il menu e premere ESC. Ripetere la stessa operazione per i controlli [Alto] e [Wireframe 2D]. I titoli verranno modificati per visualizzare l'impostazione corrente.

  1. Fare clic sul controllo etichettato [Alto] e scegliere SE assonometrico dal menu.

    Questa operazione visualizza una vista assonometrica del disegno.

  2. Immettere ESTRUDI alla riga di comando e selezionare tutti e sei gli oggetti.
  3. Immettere 12 come distanza di estrusione.

Stili di visualizzazione

Sono stati appena creati sei solidi 3D che vengono visualizzati utilizzando lo stile di visualizzazione Wireframe 2D. Gli stili di visualizzazione determinano la visualizzazione di spigoli, illuminazione e ombreggiatura in ogni finestra. Esploriamo questi stili di visualizzazione.

  1. Innanzitutto modificare i colori dei solidi 3D utilizzando la tavolozza Proprietà o il controllo della barra multifunzione come mostrato.
  2. Dai controlli della finestra, fare clic su [Wireframe 2D] e scegliere Concettuale dal menu.
  3. Dallo stesso menu, scegliere ciascuno degli altri stili di visualizzazione per vedere l'aspetto che hanno, quindi tornare allo stile di visualizzazione Concettuale. Di seguito sono riportati esempi degli stili di visualizzazione Concettuale, Nascosto e Raggi X.
Nota: Lo stile di visualizzazione Raggi X è spesso utile quando è necessario specificare snap ad oggetto per comandi di misurazione quali DIST e MISURAGEOM in 3D.

Confronto tra lo stile di visualizzazione Wireframe 2D e Wireframe

Qual è la differenza tra gli stili di visualizzazione Wireframe 2D e Wireframe?

[Wireframe 2D]
Questo stile di visualizzazione è ottimizzato per la massima velocità nei disegni 2D. Tuttavia, nelle viste 3D, lo stile di visualizzazione Wireframe 2D determina un'operazione RIGEN ogni volta che si modifica l'orientamento della vista.
[Wireframe]
Questo stile di visualizzazione è ottimizzato per la visualizzazione 3D e non rigenera la vista quando si modifica la direzione della vista 3D. Inoltre, le impostazioni dell'ordine di visualizzazione e i riempimenti di oggetti solidi 2D non vengono visualizzati. Queste differenze consentono di risparmiare molto tempo quando si lavora con modelli 3D di grandi dimensioni.
Nota: Lo stile di visualizzazione Wireframe 2D visualizza l'icona UCS come wireframe, mentre gli stili di visualizzazione 3D eseguono il rendering dell'icona UCS a colori come mostrato di seguito:

Rotazione dinamica delle viste 3D

È possibile ruotare facilmente la vista di un modello in modo dinamico, il che offre il vantaggio di parallasse per rendere un modello complesso più comprensibile rispetto ad una vista statica.

  1. Tenere premuto MAIUSC, quindi tenere premuta la rotellina del mouse.
  2. Tenendo premuto MAIUSC e la rotellina del mouse, spostare il mouse.

    Mentre è attiva questa modalità, è possibile vedere una sfera verde scuro (1) che indica il punto di destinazione attorno al quale ruota la vista. Inoltre, il cursore assume la forma di un cursore per ruotare per la vista (2). La posizione del cursore è importante quando si utilizza la rotellina di scorrimento per eseguire lo zoom in avanti e indietro.

  3. Rilasciare MAIUSC e la rotellina del mouse per interrompere la modifica della vista.
  4. Per tornare ad una vista standard, fare clic su [Personalizzato] dai controlli della finestra e scegliere di nuovo SE assonometrico.
Suggerimento: Le viste ortogonali standard Alto/Basso, Destra/Sinistra, Anteriore/Posteriore disponibili dal menu possono spesso essere utili per il controllo visivo delle interferenze.

Controllo del colore di sfondo

In alcuni casi, può essere necessario modificare il colore di sfondo della vista 3D. Ad esempio, si potrebbe desiderare uno sfondo bianco per illustrare documenti e presentazioni. Per modificare il colore di sfondo in bianco, attenersi alla seguente procedura:

  1. Immettere OPZIONI per visualizzare la finestra di dialogo Opzioni, quindi fare clic sulla scheda Visualizzazione, pulsante Colori.

    I contesti pertinenti nella colonna a sinistra sono lo spazio modello 2D, la proiezione parallela 3D e la proiezione prospettica 3D.

  2. In Contesto, scegliere lo spazio modello 2D, in Elemento interfaccia, scegliere Sfondo uniforme e in Colore, scegliere Bianco.
  3. Ripetere il passaggio 2 per Contesto, proiezione parallela 3D, utilizzando le stesse opzioni.
  4. In Contesto, scegliere la proiezione prospettica 3D e scegliere le opzioni indicate di seguito.
  5. Fare clic su Applica e chiudi, quindi su OK.
Nota: Per ripristinare rapidamente le impostazioni di colore di default, aprire la finestra di dialogo Colori della finestra di disegno e fare clic su Ripristina tutti i contesti sul lato destro della finestra di dialogo Colori della finestra di disegno.

Specifica di viste prospettiche

Le viste prospettiche possono essere utili per l'illustrazione, la presentazione e il rendering. Nell'illustrazione seguente viene visualizzata una proiezione parallela con una proiezione prospettica a destra.

Per passare ad una vista prospettica, attenersi alla seguente procedura:

  1. Fare clic sul secondo controllo, che potrebbe essere impostato su [SE assonometrico] o [Personalizzato], quindi scegliere Prospettiva dal menu.
  2. Utilizzare il metodo precedente in cui si tiene premuto MAIUSC e la rotellina del mouse per modificare la vista dinamicamente. Tenere presente che è possibile utilizzare anche la rotellina del mouse per eseguire lo zoom in avanti e indietro del modello.
  3. Al termine della visualizzazione in prospettiva, tornare a Parallela.

Occultamento temporaneo degli oggetti che ostruiscono la vista

A volte, quando si visualizza un modello, possono comparire oggetti. In questi casi, esiste un modo semplice per nascondere temporaneamente tali oggetti.

  1. Nell'angolo inferiore sinistro della barra di stato, fare clic su Isola oggetti.
  2. Dal menu, scegliere Nascondi oggetti, selezionare i tre cilindri e premere INVIO.
  3. Modificare la vista dinamicamente come prima. Quindi, fare clic sullo stesso pulsante e scegliere Termina isolamento oggetti per visualizzare nuovamente i cilindri.

Riepilogo

Con i tre controlli nell'angolo superiore sinistro di ogni finestra, è possibile specificare facilmente un orientamento di visualizzazione e uno stile di visualizzazione. È inoltre possibile ruotare dinamicamente una vista in 3D utilizzando MAIUSC e la rotellina del mouse per cercare eventuali discrepanze nel modello o creare immagini per documenti e presentazioni.

Controlli della riga di comando per la visualizzazione di modelli 3D

Di seguito sono riportati i comandi e le variabili di sistema utilizzati più di frequente e correlati alla visualizzazione di modelli 3D.

Comando Descrizione
3DORBITA Consente la visualizzazione interattiva in 3D con il mouse. Fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare le opzioni.
HIDEOBJECTS Sopprime temporaneamente la visualizzazione degli oggetti selezionati.
ISOLATEOBJECTS Sopprime temporaneamente la visualizzazione di tutti gli oggetti, ad eccezione di quelli selezionati.
OPZIONI, scheda Visualizzazione Il pulsante Colore consente di visualizzare la finestra di dialogo Colori della finestra di disegno
PIANA Visualizza una vista ortogonale del piano XY dell'UCS specificato.
ICONAUCS Controlla la visibilità, la posizione, l'aspetto e la selezionabilità dell'icona UCS.
UNISOLATEOBJECTS Visualizza gli oggetti precedentemente nascosti tramite il comando ISOLATEOBJECTS o HIDEOBJECTS.
STILEVISCORRENTE Imposta lo stile di visualizzazione per la finestra corrente.
Variabile di sistema Descrizione Valore di default Salvato in
DISPSILH Controlla la visualizzazione degli spigoli della sagoma di oggetti superficie e solido 3D nello stile di visualizzazione Wireframe o Wireframe 2D. 0 Disegno
ISOLINES Specifica il numero di curve di livello visualizzate sulle superfici curve di solidi 3D. 4 Disegno

Utilizzare la Guida in linea di AutoCAD per ulteriori informazioni su questi comandi e sulle variabili di sistema correlate. È possibile effettuare prove con le impostazioni delle variabili di sistema per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.