Video: Creazione di muri

Nel parte 2 dell'esercitazione si posizionano muri di fondazione, muri interni e muri esterni e si crea un'apertura per un corridoio mediante lo strumento Riduci/Estendi.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Aggiunta di muri mediante lo strumento Muro.
  2. Aggiunta di muri esterni mediante la copia di muri di fondazione e l'utilizzo dello strumento Incolla > Allineato ai livelli selezionati.
  3. Inserimento di muri interni nel livello inferiore mediante lo strumento Muro.
  4. Creazione di un'apertura per un corridoio mediante lo strumento Riduci/Estendi.
  5. Inserimento di muri interni a livello dell'ingresso mediante il comando Crea simile del menu contestuale.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit LT 2018. Quando si eseguono le procedure, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Seguire le istruzioni

Trascrizione

Tutti gli elementi presentano un livello associato quando vengono posizionati in un progetto. Se si lavora in una vista di pianta, il livello associato viene stabilito a partire da tale vista. Ad esempio, se si desidera aggiungere dei muri e fare in modo che partano dal livello della fondazione, aprire la vista facendo doppio clic su di essa nel Browser di progetto. Per iniziare a posizionare i muri, selezionare lo strumento Muro.

Una volta selezionato lo strumento, utilizzare il Selettore di tipo nella parte superiore della tavolozza Proprietà per specificare il tipo di muro da posizionare; in questo esempio, un muro di sostegno. L'altezza del muro viene specificata nella barra delle opzioni. Se viene selezionato un riferimento di livello già definito nel progetto, la parte superiore del muro sarà vincolata a tale livello. Qui viene selezionato il livello di ingresso per il vincolo superiore del muro.

L'altezza del muro può anche essere impostata in modo da essere disconnessa; in questo caso, immettere un valore esplicito. Nella barra delle opzioni è possibile impostare anche la linea di ubicazione del muro. Questa impostazione stabilisce dove verrà posizionato il muro rispetto ai punti di clic durante il posizionamento dello stesso. Per questi muri verrà utilizzata la superficie di finitura interna.

L'opzione Concatena consente di disegnare muri connessi con ogni clic del mouse all'inizio di un nuovo segmento. I punti da 1 a 4 vengono selezionati per posizionare i muri di sostegno. Dopo avere posizionato i primi muri di sostegno, modificare il vincolo superiore nella barra delle opzioni in modo che diventi il livello inferiore. Facendo clic sui punti da A ad F viene posizionata una nuova serie di muri. Prima di fare clic sul punto B, utilizzare la barra spaziatrice per invertire il muro e posizionarlo in modo che risulti allineato con il muro adiacente. È possibile creare una vista 3D del progetto in modo da vedere i muri posizionati nella vista di pianta.

I muri sulla sinistra del modello risultano più alti perché il vincolo superiore è stato impostato su 02 - Livello di ingresso, mentre gli altri muri presentavano un vincolo superiore impostato su 01 - Livello inferiore. I muri per la parte superiore dell'edificio sono di un tipo diverso, ma seguono lo stesso contorno dei muri sottostanti. Invece di ridisegnare tutti i muri, quelli appena disegnati vengono selezionati mediante finestra e copiati negli appunti.

Ora è possibile incollare i muri in un altro livello del progetto. Per farlo, utilizzare lo strumento Incolla - Allineato ai livelli selezionati, quindi selezionare il livello di ingresso. Con i muri incollati ancora selezionati, utilizzare il Selettore di tipo per modificarli in un tipo di muro generico. È possibile comunque cambiare nuovamente il tipo di muro in un secondo momento, ma per ora utilizzeremo un muro generico con dimensioni simili a quelle corrette del muro finito fino a quando i dettagli non saranno noti.

La tavolozza Proprietà può inoltre essere utilizzata per specificare il livello del tetto come vincolo superiore di questi muri. Le modifiche apportate nella tavolozza Proprietà vengono applicate a tutti gli oggetti attualmente selezionati. Per deselezionare tutto, premere il tasto Esc. Ora sono selezionati i muri lungo il lato destro del modello.

È possibile aggiungere elementi ad una selezione tenendo premuto il tasto Ctrl durante la selezione con il mouse. Per questi muri, il vincolo di base verrà modificato in 01 - Livello inferiore, in modo che essi possano estendersi fino al muro di sostegno sottostante.

Per creare muri interni, aprire la vista di pianta del pavimento del livello inferiore. Selezionare nuovamente lo strumento Muro, quindi utilizzare il Selettore di tipo per specificare il tipo di muro desiderato. L'altezza è impostata in modo da raggiungere il livello successivo in alto e l'opzione Concatena è deselezionata. La Linea di ubicazione del muro è impostata sulla linea d'asse del muro. I muri vengono quindi posizionati con l'aiuto di quote temporanee.

Per creare un'apertura per l'ingresso, utilizzare lo strumento Dividi e suddividere il muro in 2 diversi segmenti nel punto in cui si desidera l'apertura. Quindi utilizzare lo strumento Riduci per selezionare le parti dei muri da mantenere; in questo modo si ottiene l'apertura per l'ingresso. Successivamente, nel Browser di progetto, fare doppio clic sulla pianta del pavimento 02 - Livello di ingresso, aprendo questa vista in modo da aggiungere muri interni al piano superiore.