Hai provato? Conteggio rapido dei blocchi

Nota: A partire da AutoCAD 2022, si consiglia di utilizzare la nuova funzione Conteggio per conteggiare facilmente le istanze di blocchi e di molti altri tipi di oggetti.

Si è mai provato a conteggiare manualmente i blocchi? Si supponga di voler trovare tutte le istanze di un determinato blocco su un layer specificato. Esiste un modo ultrarapido per ottenere un conteggio accurato dei blocchi in un disegno utilizzando la funzionalità Selezione rapida. Selezione rapida consente anche di velocizzare il processo di individuazione dei blocchi o di eventuali altri oggetti con determinate proprietà.

Nota: Questo video non contiene audio o sottotitoli.

Nota: Passaggi, immagini e video possono differire leggermente dalla versione del prodotto in uso.

Preparazione dell'animazione

Lo scopo della procedura riportata di seguito è creare molti blocchi e inserirli su diversi layer.

  1. Iniziare un nuovo disegno.
  2. Creare tre blocchi e nominarli A410, B424 e B664.
  3. Creare due nuovi layer denominati 001 abc e 005 def.
  4. Inserire altre 5 istanze di A410 sul layer 001 abc.
  5. Inserire altre 4 istanze di B424 sul layer 001 abc.
  6. Inserire altre 4 istanze di B664 sul layer 005 def.

    I risultati potrebbero avere il seguente aspetto:

Conteggio di blocchi per nome

  1. Fare clic sulla scheda Inizio, gruppo Utilità, Selezione rapida oppure immettere SELERAPID alla riga di comando.
  2. Nella finestra di dialogo Selezione rapida, scegliere Riferimento di blocco e scegliere A410 dall'elenco, come mostrato nei passaggi 1-6 illustrati di seguito.
  3. Fare clic su OK.

    I blocchi specificati sono ora evidenziati e inclusi in un nuovo gruppo di selezione e viene riportato un conteggio accurato dei blocchi specificati nella finestra dei comandi.

  4. Premere ESC per cancellare il gruppo di selezione.
Nota: I blocchi nidificati all'interno di altri blocchi (blocchi all'interno di blocchi) o negli oggetti della serie associativa non vengono selezionati o conteggiati con Selezione rapida.

Conteggio di blocchi con specifiche di caratteri jolly

Talvolta è necessario conteggiare i blocchi utilizzando un nome del modello generale. I caratteri jolly più comunemente utilizzati sono "?" per un singolo carattere e * per qualsiasi numero di caratteri. Ad esempio, è possibile cercare tutti i blocchi che iniziano con la lettera B utilizzando B* e tutti i blocchi che contengono 4 come secondo personaggio utilizzando ?4*.

  1. Avviare il comando SELERAPID di nuovo, questa volta specificando Corrispondenza con caratteri jolly con Valore: B* come mostrato di seguito e fare clic su OK.

    Tutti i blocchi che iniziano con B vengono selezionati come mostrato di seguito.

    Ancora una volta, viene visualizzato un conteggio accurato.

  2. Premere ESC per cancellare il gruppo di selezione e ripetere l'operazione, utilizzando però ?4* nel campo Valore e fare clic su OK.

    Tutte le istanze dei blocchi A410 e B464 vengono selezionate e viene visualizzato un conteggio accurato nella finestra di comando.

Conteggio dei blocchi su un layer

Per conteggiare tutti i blocchi su un layer specificato, attenersi a questa procedura:

  1. Avviare il comando SELERAPID.
  2. Specificare Layer e scegliere 001 abc per il valore Layer, quindi fare clic su OK.

    Tutti i blocchi sul layer 001 abc vengono aggiunti ad un nuovo gruppo di selezione e viene visualizzato il conteggio dei blocchi.

  3. Non cancellare ancora il gruppo di selezione. I blocchi selezionati saranno necessari per i passaggi successivi.

Restrizione della selezione

A questo punto, ci si sta probabilmente chiedendo come si potrebbe restringere la selezione utilizzando più criteri. Ad esempio, in che modo è possibile conteggiare tutte le istanze del blocco A410 sul layer 001 abc?

Esiste un ottimo metodo per farlo. Attenersi alla seguente procedura:

  1. Avviare il comando SELERAPID.

    Attualmente, tutti i blocchi sul layer 001 abc sono selezionati. Notare che il campo Applica a viene impostato automaticamente su Selezione corrente come mostrato di seguito.

    Ciò significa che solo il gruppo di selezione corrente verrà utilizzato anziché l'intero disegno.

  2. Successivamente, scegliere Nome, quindi il blocco A410 e fare clic su OK.

    Tutti i blocchi A410 (solo) su layer 001 abc (solo) vengono selezionati. Con qualsiasi gruppo di selezione, è possibile ripetere il comando SELERAPID per continuare a restringere la selezione.

Notare che è possibile iniziare con un gruppo di selezione specificato manualmente di una parte dell'area di disegno, filtrandolo ulteriormente con una successione di operazioni di Selezione rapida.

Nota: Per salvare un gruppo di selezione altamente specificato, è possibile creare un gruppo dagli oggetti selezionati con il comando GRUPPO.

Oltre a fornire un modo veloce di conteggiare i blocchi specificati, la funzionalità Selezione rapida può essere utilizzata anche per molte altre attività che coinvolgono un gruppo di selezione. Ad esempio, è possibile utilizzare Selezione rapida per effettuare le seguenti operazioni:

  • Selezionare un sottogruppo di oggetti su un layer, quindi assegnarli ad un altro layer.
  • Selezionare tutti gli oggetti di quota indipendentemente dal layer, quindi cambiarne il colore.
  • Identificare gli oggetti geometrici con coordinate Z diverse da 0, quindi impostare le relative coordinate Z su 0.

Sebbene siano disponibili in AutoCAD altri metodi per il conteggio dei blocchi, la funzionalità Selezione rapida ha il vantaggio della flessibilità che le consente di essere applicata ampiamente ad una serie di altre attività.

Suggerimento: Per semplici selezioni "corrispondenti", provare ad utilizzare il comando SELECTSIMILAR sul disegno corrente. Utilizzare l'opzione IMPostazioni per specificare varie combinazioni di proprietà, quindi il comando SELEZ o la tavolozza Proprietà per ottenere il conteggio. Inoltre, l'Express Tool BCOUNT riporta un conteggio dei blocchi dettagliato all'interno di un gruppo di selezione del disegno corrente.

Discussione e condivisione con altri utenti

Gli articoli Hai provato consentono di iniziare a utilizzare nuovi metodi di lavoro con AutoCAD; è possibile discutere e condividere le idee con altri utenti nel post integrativo nel forum di AutoCAD.