Aprire un assieme e fare clic su Analisi di tolleranza nella scheda Ambienti per accedere all'ambiente e iniziare un'analisi.
Prima di iniziare, impostare i valori di default per l'analisi nella scheda Analisi di tolleranza, gruppo Applicazione, Impostazioni.
Dopo aver definito le Impostazioni, fare clic sul comando Nuova pila per definire un nuovo studio di tolleranza.
Se non è possibile determinare la direzione in base alle selezioni, ad esempio quando si misurano due lavorazioni cilindriche, viene richiesto di effettuare una selezione che definisca la direzione della pila.
Dopo aver completato la definizione dello studio della pila, viene visualizzata una nuova barra degli strumenti mini che consente di specificare le parti incluse nella linea chiusa della pila. Queste selezioni vengono comunemente chiamate superfici di vincolo di assieme.
Se l'assieme contiene informazioni valide relative ai giunti o ai vincoli, la barra degli strumenti mini visualizza per default il selettore Vincoli/giunti di assieme ed è possibile selezionare un percorso di vincolo/giunto per definire la linea chiusa della pila.
Utilizzare questo metodo se l'assieme è un file importato senza informazioni su vincoli o giunti, oppure se il rilevamento automatico di linee chiuse non genera i risultati previsti.
La parte associata alla prima lavorazione viene inclusa automaticamente nella linea chiusa e l'aspetto diventa temporaneamente trasparente.
Dopo aver definito tutte le parti nella linea chiusa della pila, è necessario definire ogni coppia di superfici di interazione. Analisi di tolleranza nasconde tutte le parti, eccetto le prime due, nella definizione di pila per facilitare il processo di selezione. La prima parte è opaca mentre la seconda parte che ha una superficie di interazione è trasparente.
Se la definizione di pila include parti adiacenti con superfici coincidenti che non sono allineate correttamente nel modello, Analisi di tolleranza chiude i giochi tra queste superfici prima di eseguire il calcolo del valore nominale della pila. Se ciò si verifica, il valore nominale della pila calcolato risulterà leggermente diverso dalla distanza misurata tra i punti finali della pila nel modello. Utilizzare il comando Aggiungi scostamento per specificare sia il valore nominale richiesto della distanza sia la tolleranza associata se è necessario includere questa distanza nella definizione della pila.
Tenere presente che Analisi di tolleranza non segnala l'avvenuta chiusura dell'assieme. Se si seleziona una lavorazione di superficie di interazione di una parte errata durante la definizione della linea chiusa, i valori della pila nominale potrebbero non essere corretti. Per verificare che le selezioni siano corrette, posizionare il mouse su ogni lavorazione nel gruppo Dettagli pila per evidenziare trasversalmente la parte associata nella visualizzazione.
Una volta completata la definizione della linea chiusa della parte, Analisi di tolleranza mostra le quote tra le lavorazioni selezionate sulle parti e crea una tabella di analisi di pila preliminare nel gruppo Dettagli pila.
Dopodiché, l'utente dovrà verificare le quote e le tolleranze per ogni parte e verificare che corrispondano allo schema di quotatura della parte effettivo o auspicato. Le quote iniziali di Analisi di tolleranza rappresentano lo schema di quotatura ottimale per ridurre al minimo la variazione della pila. Qualsiasi lavorazione aggiunta per includere ulteriori quote aggiungerà solo una variazione in più ai risultati della pila. Ad esempio, le quote che esistono nel disegno.
Per modificare il tipo, selezionare l'icona del tipo, quindi selezionare il tipo desiderato dall'elenco a discesa. Il tipo di default è ± Simmetrico.
Si presuppone che la lavorazione elencata nella casella di valore in alto sia controllata dalla definizione della tolleranza nel Riquadro di controllo della geometria (Faccia 1 e Faccia 3 nella figura precedente). Se l'ordine non è corretto, utilizzare il pulsante di attivazione/disattivazione
per invertire le lavorazioni.
Utilizzare l'elenco a discesa a sinistra del Riquadro di controllo della geometria (RCG) per scegliere il tipo di controllo e impostare il valore di tolleranza desiderato. Talvolta è possibile aggiungere un modificatore del materiale alla lavorazione controllata o alla lavorazione di riferimento. Per aggiungere un modificatore del materiale, utilizzare l'elenco a discesa accanto alla tolleranza o alla lavorazione di riferimento, rispettivamente.
Utilizzare questo flusso di lavoro per apportare modifiche alla definizione di Tolleranza geometrica. È anche possibile modificare il valore di tolleranza direttamente dalla tabella Dettagli pila.
Fare clic sul comando Aggiungi lavorazioni, quindi scegliere una faccia, uno spigolo, un vertice o un punto per aggiungere le lavorazioni intermedie allo schema dimensionale della pila. L'aggiunta di una lavorazione divide la quota originale in due quote.
Se entrambe le funzionalità (sopra e sotto la quota) sono una lavorazione di dimensioni, sono disponibili più opzioni. La prima indica se l'origine della quota deve essere associata al lato Vicino, Centro o Lontano della lavorazione immediatamente sopra la quota. Il secondo elemento permette di eseguire l'associazione alla lavorazione che si trova immediatamente sotto la quota. Se solo una delle lavorazioni è una lavorazione di dimensioni, saranno disponibili soltanto tre opzioni nell'elenco.
Analisi di tolleranza presuppone che le superfici vincolanti selezionate durante la definizione della linea chiusa della pila siano coincidenti. Tuttavia, è possibile utilizzare il comando Aggiungi offset per specificare una distanza (o offset) tra le parti con una tolleranza associata.
Aggiungi offset consente, tra l'altro, di controllare la distanza tra le parti durante l'assemblaggio, ad esempio di un ingranaggio su un albero motore, o di aggiungere lo spessore di un rivestimento ad una o entrambe le parti che non sono incluse nel modello. Se si specifica un valore negativo per l'offset, la superficie di una parte si estende nella superficie dell'altra parte, sebbene ciò non sia utilizzato di frequente.
Fare clic su Aggiungi offset nella scheda Analisi di tolleranza > gruppo Pila. Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi quota offset.
Fare clic sull'elenco a discesa per elencare tutti i vincoli di assieme definiti per la pila corrente. Fare clic su una voce e su OK per aggiungere una riga tra due parti nella tabella Dettagli pila con il prefisso Offset. Specificare un valore nominale e una tolleranza per la distanza. Per rimuovere un offset, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga e scegliere Elimina.
L'offset non può essere definito se una delle lavorazioni a cui fa riferimento un vincolo è una lavorazione di dimensioni. Ad esempio, un cilindro o una larghezza con una quota dimensionale associata. Queste istanze vengono visualizzate in un font grigio chiaro. Se tutti i vincoli di assieme nella pila corrente includono una lavorazione di dimensioni, viene visualizzato il messaggio Impossibile applicare offset a lavorazioni di dimensioni nella finestra di dialogo Aggiungi quota offset e il pulsante OK è disattivato.
È possibile creare un'altra pila nel modello selezionando Nuova pila nella barra multifunzione e ripetendo la procedura descritta in precedenza. Se si includono lavorazioni di parti in una nuova pila e queste sono incluse anche in un'altra pila nello stesso file, il percorso di quotatura tra le lavorazioni è noto e viene incluso nella nuova pila. L'icona mostrata nell'immagine seguente viene visualizzata accanto alla quota per avvisare che la quota è inclusa in più pile. Posizionare il mouse sopra l'icona per visualizzare una descrizione comandi che elenchi tutte le pile che includono la quota.
Se le lavorazioni e le quote associate vengono condivise da due o più pile, non sarà possibile riordinare le lavorazioni condivise utilizzate come un vincolo di parte. Potrebbero inoltre verificarsi delle restrizioni all'aggiunta di una nuova lavorazione in una pila se questa è già in uso in un'altra pila. Questa azione è considerata un riordino e deve essere eseguita nella pila che contiene la lavorazione. Queste restrizioni permettono di garantire uno schema di quotatura a livello di parte coerente, che possa essere applicato a tutte le pile definite.