È possibile creare un raccordo personalizzato quando il raccordo desiderato non è disponibile nel catalogo delle parti o si presenta una situazione di design unica. I raccordi personalizzati vengono creati convertendo linee, archi e polilinee di AutoCAD in oggetti di AutoCAD MEP 2022 toolset con connettori. Le proprietà delle parti quali la dimensione, la forma e la definizione di sistema vengono ereditate dalle parti connesse, in modo da mantenere l'integrità del sistema. Le proprietà delle parti, quali Lunghezza innesto connettore e Angolo di deflessione, vengono archiviate con il disegno. I raccordi personalizzati sono oggetti basati su stili a cui è possibile accedere da Gestione stili. Ogni raccordo personalizzato creato rappresenta uno stile singolo.
Nota: Non è possibile aggiungere raccordi personalizzati ad un catalogo di parti. Se si crea un raccordo personalizzato da utilizzare più volte, per condividerlo tra i disegni è possibile utilizzare le funzioni Copia e Incolla.
- Nell'area di lavoro Tubature, disegnare le linee d'asse del nuovo raccordo personalizzato con linee, polilinee o archi.
- Fare clic su
.
- Fare clic sulle linee appena disegnate e premere INVIO.
- Nella finestra di dialogo Crea raccordo personalizzato tubo, immettere un nome, quindi selezionare un sistema.
- Specificare il diametro per l'inizio e la fine di ciascun segmento, quindi selezionare Estremità ad angolo se una delle estremità è ad angolo.
- Stabilire se applicare le proprietà a tutti i segmenti o solo ad alcuni di essi:
- Fare clic su Fine.
- Nella riga di comando immettere s (Sì) per cancellare la geometria della linea d'asse originale o n (No) per mantenere la geometria originale nel disegno.
Nota: Se una proprietà relativa alla dimensione o alla forma dei segmenti è incompleta, non è possibile creare il raccordo personalizzato.