Gli alias di comando sono nomi abbreviati, spesso di una o due lettere di lunghezza, che possono essere utilizzati per avviare rapidamente i comandi utilizzati più di frequente.
Anziché spostare il cursore del mouse tra l'area di disegno e l'interfaccia utente di AutoCAD per avviare un comando, è possibile utilizzare un alias di comando per:
Ad esempio, anziché spostare il cursore del mouse sulla barra multifunzione per avviare il comando LINEA e tornare all'area di disegno per disegnare una linea, è possibile immettere L alla riga di comando per avviare il comando senza dover uscire dall'area di disegno o passare da una scheda ad un'altra della barra multifunzione.

L'alias L per il comando LINEA è solo uno degli oltre cento alias disponibili.
Per poter visualizzare e stampare un elenco completo di tutti gli alias dei comandi, fare clic sulla .

Gli alias di comando sono memorizzati in un file di parametri di programma (PGP). Ciascun alias di comando presenta la seguente sintassi:
abbreviation, *command
Alias del comando immesso alla riga di comando.
Nome del comando AutoCAD che deve essere avviato dall'alias. Il nome del comando deve essere preceduto dal prefisso di un asterisco (*).
Per default, è possibile definire nuovi alias per i comandi a cui non è stato assegnato un alias e modificare gli alias esistenti per i comandi.
Eventuali nuovi alias definiti o aggiornamenti agli alias esistenti devono essere posizionati sotto la sezione relativa agli -- User Defined Command Aliases -- del file PGP. Per informazioni su come modificare il file PGP, vedere Come modificare il file dei parametri di programma (PGP). È possibile ottenere ulteriori informazioni sugli alias di comando e sul file PGP nell'argomento Creazione di alias di comando.
Di seguito sono riportati alcuni esempi di due nuovi alias, uno non definito in precedenza e uno che ridefinisce un alias esistente:
; ... ; **********----------********** ; No xlate ; DO NOT REMOVE RV, *REVCLOUD C, *COPY
Oltre a modificare il file PGP direttamente come indicato in precedenza, è possibile utilizzare il comando ALIASEDIT di Express Tools per visualizzare l'editor degli alias di AutoCAD e gestire gli alias di comando da una finestra di dialogo.
Di seguito è riportato un esempio di routine AutoLISP denominata ZW; quando caricata, avvia il comando ZOOM con l'opzione Finestra:
(defun c:ZW () (command "._zoom" "_w"))
Per informazioni sull'apprendimento delle nozioni di base per la programmazione AutoLISP, vedere Tutorial: Getting Started (AutoLISP).