Informazioni sulla divisione di entità geografiche

Quando si divide un'entità geografica, i valori di proprietà dell'entità geografica risultante vengono determinati in base alle regole specificate nella finestra di dialogo Regole Dividi e Unisci.

La particella X è stata divisa in due nuove particelle, X1 e X2.

È possibile scegliere di ignorare le regole specificate nella finestra di dialogo Regole Dividi e Unisci attivando l'opzione Ignora regole Dividi e Unisci.

Opzioni di richiesta di divisione

Quando si divide un'entità geografica, viene visualizzato un messaggio di richiesta durante l'operazione. È possibile impostare i valori di default per alcune di queste opzioni e specificare se visualizzare o meno questi messaggi di richiesta durante l'operazione di divisione.

Divisione di entità geografiche con poligoni

Se si utilizza un poligono (o un Mpoligono) per dividere un'entità geografica, l'output viene diviso in due gruppi (interni ed esterni). I gruppi vengono raccolti nel minor numero di tipi di multiparte possibile senza creare tipi geometrici eterogenei. Un'entità geografica multiparte viene creata per ogni tipo geometrico distinto (punto, linea, poligono) presente nell'input.

Nell'esempio che segue, è stato utilizzato un poligono per dividere una linea. Le linee all'esterno del poligono diventano un'entità geografica multilinea.

Il segmento di linea all'interno del poligono diventa un'entità geografica linea, visualizzata in blu sulla destra. I segmenti di linea all'esterno del poligono diventano un'entità geografica multilinea (visualizzata in rosso).