Informazioni su Semplifica oggetti

Durante la digitalizzazione delle Carte, può accadere che i bordi vengano definiti con maggiori dettagli di quanto sia necessario. Utilizzare Semplifica oggetti per ridurre la complessità superflua di curve di livello, fiumi e linee costiere. La semplificazione di oggetti, nota anche come generalizzazione o approssimazione, riduce il numero di punti di una linea complessa.

Semplifica oggetti opera su due dimensioni, ignorando i valori Z. Per informazioni sull'aggiunta e la rimozione di vertici da polilinee 3D, vedere Correggi polilinee.

Quando si utilizza Semplifica oggetti, le polilinee complesse vengono semplificate rimuovendo tutti i nodi interni compresi nella larghezza di tolleranza specificata. I segmenti di polilinea che rientrano nello stessa tolleranza di approssimazione vengono generalizzati in una singola polilinea. I punti di ramificazione, i vicoli ciechi e i punti finali delle polilinee non vengono generalizzati.

Aumentando il valore di tolleranza con l'azione Semplifica oggetti si rimuovono i nodi e si crea un profilo più regolare.

Impostazione della tolleranza

Set di strumenti AutoCAD Map 3D converte in una sola polilinea un insieme di segmenti di polilinea collegati entro la stessa tolleranza. Specificare la larghezza di approssimazione di tolleranza. I valori dell'approssimazione variano a seconda della scala della Carta geotopografica; Carte geotopografiche con valori di coordinate in milioni usano valori maggiori di quelle con valori di coordinate in centinaia.

La linea nera sottile rappresenta la polilinea originale, le linee rosse tratteggiate la tolleranza e i trattini e i punti blu mostrano i risultati.

La semplificazione degli oggetti lineari rimuove da una polilinea quanti più punti è possibile, mantenendo l'approssimazione di tolleranza originale.

Una linea costiera semplificata secondo diverse impostazioni di tolleranza

Per ottenere risultati ottimali, attenersi alle istruzioni riportate di seguito:

Nota: Semplifica oggetti non è un'operazione interattiva. Set di strumenti AutoCAD Map 3D effettua le modifiche automaticamente durante il processo di correzione.