Informazioni su Snap ai nodi raggruppati

Utilizzare Snap ai nodi raggruppati per correggere più nodi vicini allo stesso punto. Con l'azione Snap ai nodi raggruppati è possibile individuare i nodi compresi nel reciproco raggio di tolleranza impostato ed effettuarne lo snap ad una singola posizione. I nodi presenti alle estremità delle linee e polilinee vengono automaticamente inclusi in questa azione di correzione. È inoltre possibile includere nodi indipendenti (punti e blocchi).

Il punto di snap sarà uno dei nodi esistenti e si può scegliere se si desidera che corrisponda a uno dei punti finali dei segmenti o a uno dei nodi indipendenti. In Set di strumenti AutoCAD Map 3D il punto di snap più adatto viene determinato in base alla relativa posizione rispetto agli altri nodi, secondo le impostazioni dell'utente. Vengono considerati anche i nodi ancorati. Sebbene i nodi ancorati non vengano alterati o spostati durante l'operazione Snap ai nodi raggruppati, sono inclusi nel calcolo che determina il punto di snap.

Lo snap dei nodi compresi nella distanza di tolleranza viene effettuato ad un singolo punto finale di segmento utilizzando l'opzione Snap al segmento.

Quando si utilizza l'opzione Snap ai nodi raggruppati, tenere presente quanto segue: