Licenze sovrapposte e licenze dinamiche
Licenze sovrapposte (o sovrapposizione delle licenze) e licenze dinamiche risolvono i problemi di allocazione delle licenze che si verificano quando si utilizza una combinazione di prodotti Autodesk acquistati separatamente.
La sovrapposizione delle licenze è una funzionalità di Autodesk Network License Manager che ha lo scopo di:
Per ulteriori informazioni sulla concessione di licenze sovrapposte:
Condivisione delle licenze dei prodotti e delle suite Autodesk Manufacturing
Informazioni sulla sovrapposizione delle licenze per i prodotti Autodesk
Le licenze dinamiche sono una funzionalità dei prodotti Autodesk Inventor. Hanno lo scopo di incorporare una licenza Inventor di livello superiore solo quando viene eseguito un comando associato a tale tipo di licenza di Inventor. Le licenze dinamiche consentono a tutti gli utenti di accedere alle funzionalità appropriate del prodotto in base alle esigenze.
Per ulteriori informazioni sulla sovrapposizione delle licenze:
I programmi di gestione delle licenze si servono di un meccanismo di gerarchia dei prodotti. Quando un utente accede ad un prodotto, viene utilizzata la licenza opportuna di livello più basso disponibile. Ogni volta che un utente chiude uno dei prodotti acquistati elencati di seguito, la licenza per tale prodotto viene rilasciata.
Importante Combinazione dei file di licenza e del supporto per le versioni precedenti.
Licenza di Inventor Comprende funzionalità base di Inventor |
Licenza di Inventor Professional Comprende tutte le funzionalità disponibili di Inventor in un pacchetto (funzionalità massime disponibili) |
Si consideri l'esempio riportato di seguito: sono disponibili due licenze di Inventor Professional 2014 e una licenza di Inventor 2014 sulla rete in uso. Quando il primo utente avvia Inventor Professional 2014, il programma di gestione delle licenze utilizzerà la licenza di Inventor 2014. Se un altro utente avvia Inventor Professional 2014, verrà utilizzata l'altra licenza di Inventor 2014.
Continuando con l'esempio precedente, se un terzo utente avvia Inventor Professional 2014, verrà utilizzata ancora un'altra licenza. La licenza di Inventor Professional 2014 viene utilizzata solo nel momento in cui l'utente attiva un comando di Inventor Professional 2014.
Si consiglia di installare Autodesk Inventor Professional 2014 in tutte le postazioni. Le licenze dinamiche consentono a tutti gli utenti che dispongono della funzionalità di livello superiore di accedere a qualsiasi livello di funzionalità.
Operazioni consigliate per le licenze dinamiche
Se per un utente è necessario accedere solo ad un'applicazione specifica, ad esempio Autodesk Inventor, è sufficiente installare solo tale applicazione sul computer dell'utente. Tale installazione viene inclusa nel pool di licenze complessivo.
Se più utenti richiedono l'accesso a prodotti Inventor differenti in orari diversi, installare il prodotto più completo su tutte le stazioni di lavoro. Questo approccio di installazione è consigliato, ma non è obbligatorio.
Alla chiusura dell'applicazione, le licenze vengono restituite al relativo pool. Richiedere agli utenti di chiudere Inventor al termine dell'utilizzo, per consentire ad altri utenti di usufruire della licenza o configurare il server per ripristinare le licenze del client non attive.
Per ulteriori informazioni sulla concessione di licenze dinamiche, cercare nella Knowledge Base® di Autodesk le parole chiave "dynamic licensing" (licenze dinamiche).
L'uso di Autodesk Inventor si basa sulle attività utente seguenti:
Sul desktop viene installato un singolo collegamento ad Inventor, che consente di accedere a tutti i prodotti della serie Inventor acquistati. Quando un utente fa clic su un comando o attiva un ambiente che richiede un livello di licenza superiore a quello attivo, in Inventor viene automaticamente utilizzata una licenza superiore.