Installazione dei moduli aggiuntivi di Revit

I moduli aggiuntivi sono programmi software che forniscono funzionalità aggiuntive per il software Autodesk. Alcuni moduli aggiuntivi vengono forniti ai clienti del programma Autodesk Subscription. Altri moduli aggiuntivi sono disponibili gratuitamente o possono essere acquistati presso terzi.

Quando si crea un'installazione client di Revit, è possibile includere moduli aggiuntivi nell'installazione affinché vengano installati nei computer di destinazione insieme al software Revit.

Per determinare la modalità di installazione dei moduli aggiuntivi è possibile utilizzare le opzioni della riga di comando, che possono risultare utili per la creazione di script per l'automazione. Le opzioni disponibili variano a seconda del metodo utilizzato per installare i moduli aggiuntivi.

Installazione di un modulo aggiuntivo mediante un file MSI

I moduli aggiuntivi che dispongono di un file di installazione MSI utilizzano Windows Installer (Msiexec.exe), il programma eseguibile di Microsoft® Windows® per l'interpretazione di pacchetti e l'installazione di programmi.

Esempio 1: per installare il modulo aggiuntivo per tutti gli utenti del computer di destinazione, utilizzare la proprietà ALLUSERS=1.
msiexec /i BatchPrintforAutodeskRevit2013_20120507_2115.msi ALLUSERS=1
Esempio 2: per installare il modulo aggiuntivo per l'utente corrente del computer di destinazione, utilizzare la proprietà ALLUSERS="".
msiexec /i BatchPrintforAutodeskRevit2013_20120507_2115.msi ALLUSERS=""

Installazione di un modulo aggiuntivo mediante un file EXE

Alcuni moduli aggiuntivi forniti da Autodesk si servono della piattaforma di installazione Autodesk, che utilizza a sua volta Windows Installer. Per l'installazione di tali moduli aggiuntivi, ad esempio Autodesk® DWG TrueView™, è necessario utilizzare il relativo file Setup.exe.

Per i moduli aggiuntivi forniti da Autodesk è possibile utilizzare le opzioni della riga di comando seguenti.

Opzione Descrizione
Wait o w La prima istanza di installazione attende il completamento dell'installazione. Il flag viene utilizzato per supportare l'installazione di Microsoft System Center Configuration Manager.
Script o t Installazione tramite la riga di comando o l'utilizzo di uno script.
Reboot o o Al termine dell'installazione, viene eseguito il riavvio.
Quiet o q Esecuzione di un'installazione in modalità batch, senza interfaccia utente.
BasicUI o qb Esecuzione dell'installazione con opzioni di interfaccia utente minime (barra di avanzamento e pulsante Annulla). Gli utenti possono annullare l'installazione, tuttavia l'interazione dell'utente non è necessaria per il completamento dell'installazione.
Remove o r Rimozione del prodotto.
ProductCode o P Trasferimento della riga di comando ad un programma di installazione.
Command o c Trasferimento della riga di comando ad un programma di installazione.
Language o lang Impostazione della lingua per i prodotti da installare.
msilog o ml Attivazione della registrazione dettagliata MSI per installazioni indipendenti e la creazione di un'installazione client. Tali informazioni possono essere utili per la risoluzione dei problemi.
Esempio 1 - Il comando riportato di seguito consente di installare un prodotto in modalità batch mediante la riga di comando:
setup /t /q /c Prod1:INSTALLDIR="C:\Prod1\" Prod2:INSTALLDIR="C:\prod2\" setup.ini
Esempio 2 - Il comando riportato di seguito consente di disinstallare un prodotto in modalità batch mediante la riga di comando:
c:\Program Files\Autodesk\Prod2\Setup\Setup.exe /q /P {901C5280-ABCD-ABCD-ABCD-ABCDEF123ABD} /r Prod2 /LANG en-US