Ogni nuova parte in lamiera viene creata da un modello. Quando viene utilizzato il modello di lamiera di default installato con Autodesk Inventor, alle parti in lamiera create vengono applicati il materiale, la regola lamiera e le regole di spiegatura di default. È possibile utilizzare questo modello o un altro modello in lamiera predefinito (ad esempio, Inglese o metrico), modificare uno dei modelli predefiniti oppure creare modelli personalizzati copiandone e modificandone uno esistente. Se si usa un modello di parti e lo si converte in lamiera, il materiale definito nella parte sostituisce quello definito nella regola lamiera del modello in lamiera.
È possibile definire uno stile in un file di parti in lamiera, salvarlo come modello e usarlo come base per la creazione di nuove parti in lamiera. Includere nel file le informazioni seguenti:
È possibile specificare iProperties quali il centro di gestione dei costi, il nome del progetto o il responsabile del progetto e salvarle come parte del modello. Utilizzare le iProperties per individuare, tenere traccia e gestire i file, nonché aggiungere e gestire automaticamente le informazioni nei cartigli, negli elenchi delle parti e nelle distinte componenti.
Un file di parti in lamiera può essere usato come modello quando lo si salva nella cartella Autodesk\Inventor [versione]\Templates. Qualsiasi modello può essere impostato come modello di default per la creazione di nuove parti in lamiera. Per definire un modello come modello di default, salvarlo nella cartella Templates con il nome di file lamiera.ipt. Per evitare la sovrascrittura del modello di default esistente, spostare o rinominare il modello esistente prima di salvare il nuovo modello.
I file contenuti nella cartella Templates vengono visualizzati nella scheda Default della finestra di dialogo Nuovo file quando si creano nuovi file. I file contenuti in una sottocartella della cartella Templates vengono visualizzati in altre schede della finestra di dialogo Nuovo file.