Modifica di un giunto

È a volte possibile modificare un giunto esistente senza procedere all'eliminazione. È possibile modificare alcuni parametri di creazione originali, in base al tipo di giunto e alle proprietà.

Nota: Le informazioni qui illustrate si applicano solo alle proprietà assegnate al giunto durante la sua creazione. Non riguardano le proprietà e i parametri aggiunti dopo la creazione del giunto.

Le regole seguenti si applicano alla modifica dei giunti:

  1. Nel browser di Simulazione dinamica fare clic con il pulsante destro del mouse sul giunto che si desidera modificare e selezionare Modifica.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo associata al metodo di creazione del giunto. I controlli di modifica consentiti vengono attivati.

  2. Apportare le modifiche desiderate nella finestra di dialogo.

    Fino a quando la modifica non viene convalidata, è possibile tornare su una scelta facendo clic sull'icona corrispondente.

  3. Fare clic su OK.

    In questo modo viene convalidato il giunto, vengono applicate le modifiche e viene chiusa la finestra di dialogo.

Procedura di modifica della posizione iniziale di un giunto

Esempio: modifica di un giunto di rivoluzione per la simulazione di una molla a torsione

Il giunto di rivoluzione include le proprietà che possono simulare la condizione per una molla. È possibile creare una molla a torsione utilizzando un giunto di rivoluzione con alcuni gradi di libertà.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul giunto Rivoluzione e selezionare Proprietà per visualizzare la relativa finestra di dialogo.
  2. Selezionare la scheda GDL appropriata.
  3. Fare clic sull'icona Modifica momento torcente .
  4. Selezionare Attiva momento torcente e definire i parametri Molla, ovvero Posizione libera e Rigidità elastica. La posizione libera è relativa alla posizione iniziale del grado di libertà.
  5. È inoltre possibile definire un valore di smorzamento per ottenere una molla viscoelastica.

Procedura di modifica di un giunto