Assegna materiali

Valutare la progettazione utilizzando materiali diversi. Scegliere tra le sostituzioni di materiale disponibili o utilizzare l'Editor stili per definire i materiali personalizzati:

  1. Nella colonna Materiale di sostituzione, fare clic sulla cella corrispondente al componente di cui si desidera modificare il materiale. La riga e il nodo del browser componenti associato nonché il componente nella finestra grafica vengono evidenziati per riflettere la selezione.
  2. Fare clic sulla freccia del menu contestuale per visualizzare l'elenco dei materiali e selezionare quello desiderato. A tutte le ricorrenze del componente viene assegnato il materiale di sostituzione. Se, ad esempio esistono 16 ricorrenze di un bullone e si sostituisce il materiale di uno di essi, il materiale verrà sostituito in tutte le 16 ricorrenze.
    Nota: È possibile copiare e incollare le sostituzioni di materiali. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella dei materiali di sostituzione e scegliere Copia. Quindi, fare clic con il pulsante destro su un'altra cella dei materiali di sostituzione e scegliere Incolla.
  3. Specificare i materiali di sostituzione per quanti componenti si desidera, quindi fare clic su OK per applicare le modifiche.
Nota: Se il materiale che si desidera utilizzare non è disponibile tra i materiali forniti, è possibile modificare i materiali esistenti o definirne di nuovi. Per effettuare questa operazione, nella finestra di dialogo Materiali, fare clic su Editor stili.

Uso di più materiali componente

Nella finestra di dialogo Materiali è possibile selezionare gruppi di righe:

  1. Fare clic su una riga nella finestra di dialogo.
  2. Per selezionare più righe, tenere premuto il CTRL ed effettuare la selezione.
  3. Per selezionare più righe contigue, premere MAIUSC.
Nota: Le righe e i componenti selezionati nella finestra grafica vengono evidenziati.

Assegnare materiali di sostituzione alle selezioni:

  1. Con le righe selezionate, fare clic su una delle celle selezionate nella colonna Materiale di sostituzione.
  2. Nel menu a discesa, scegliere il materiale desiderato. Tale materiale di sostituzione viene applicato a tutte le righe selezionate.

Copiare e incollare un materiale di sostituzione:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga e scegliere Copia. Il materiale di sostituzione associato alla riga viene copiato.
  2. Selezionare una o più righe di destinazione per il materiale di sostituzione.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una riga evidenziata e scegliere Incolla. Il materiale di sostituzione copiato viene applicato a tutte le righe.

Fattore di sicurezza

Consente di specificare se utilizzare la resistenza allo snervamento o la resistenza massima a trazione per determinare il fattore di sicurezza. L'impostazione di default è la resistenza allo snervamento. Per i materiali duttili, selezionare Resistenza allo snervamento. Per i materiali fragili, selezionare Resistenza massima a trazione.