Il risultato Tempo di riempimento mostra la posizione del fronte del flusso ad intervalli regolari durante il riempimento della matrice.
Nelle seguenti figure, i colori di contorno rappresentano il flusso plastico nella parte. Tutte le aree con lo stesso colore sono riempite contemporaneamente. All'inizio dell'iniezione, il risultato è blu scuro, mentre le ultime parti da riempire sono evidenziate in rosso. Se la parte è una stampata incompleta, la sezione che non si è riempita non presenta colore.
In una parte con un buon risultato di tempo di riempimento, lo schema di flusso è bilanciato, ciò significa che:
Nel risultato del tempo di riempimento, la stampata incompleta viene visualizzato come traslucida. Controllare le estremità dei percorsi del flusso in ogni area traslucida.
Se il risultato del tempo di riempimento mostra una sezione in cui i contorni hanno una spaziatura stretta, è probabile che si sia prodotta un'esitazione. Se una sezione sottile si solidifica prima che la parte venga riempita completamente, l'esitazione può provocare una stampata incompleta.
Se un risultato del tempo di riempimento indica che un percorso del flusso è stato completato prima di altri, è possibile che si sia prodotto un impaccamento eccessivo. L'impaccamento eccessivo potrebbe comportare un elevato peso della parte, deformazione e una distribuzione non uniforme della densità in tutta la parte.
Sovrapporre il risultato relativo alle linee di giunzione al risultato del tempo di riempimento per verificare la presenza di linee di giunzione. Le linee di giunzione possono causare difetti strutturali e visivi.
Sovrapporre il risultato dell'intrappolamento d'aria al risultato del tempo di riempimento per verificare la presenza di intrappolamenti d'aria. Gli intrappolamenti d'aria possono causare difetti strutturali e visivi.
L'effetto di disomogeneità può comportare intrappolamenti d'aria e linee di giunzione. Controllare la posizione e il numero degli intrappolamenti d'aria e delle linee di giunzione.