In uno schizzo, è possibile creare un centro del foro con il comando Punto, oppure utilizzare un punto finale o centrale selezionato sulla geometria dello schizzo.
È possibile creare fori identici in una lavorazione, utilizzando più punti di uno schizzo.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Modello 3D
gruppo Modifica
Foro
.
- In Posizionamento, selezionare l'opzione Da schizzo. Questa opzione viene impostata automaticamente se uno schizzo è visibile.
- I punti centrali vengono selezionati automaticamente. Quando vengono selezionati i centri, viene visualizzata l'anteprima dei fori. Premere CTRL o MAIUSC per omettere i punti centrali dal gruppo di selezione.
Se si preferisce, fare clic sui punti finali di linee, rettangoli o archi, oppure sui punti centrali di archi o cerchi, per specificare i centri dei fori.
Trascinare con il pulsante sinistro del mouse e i punti dello schizzo all'interno dell'area selezionata possono servire da centri dei fori.
- Se nel file di parti non sono presenti più corpi, fare clic sul selettore Solidi per scegliere i corpi interessati.
- Specificare il tipo di foro: a diametro uniforme, lamato, con lamatura superficiale o svasato.
- In Punto di foratura, selezionare il tipo di punto di foratura. Se si sceglie il punto di foratura Angolo, impostare l'angolo.
- In Terminazione, selezionare Distanza, Tutte le facce o Fino a.
Se si seleziona Distanza o Tutte le facce, fare clic su Inverti
per invertire se necessario la direzione del foro. Se si seleziona terminazione Fino a, specificare una superficie o una faccia estesa su cui deve terminare il foro.
- Scegliere il tipo di foro:
- Impostare i valori per i parametri del foro nell'immagine di anteprima del foro. Fare clic sulla freccia per selezionare un valore, utilizzare il comando Misura, Mostra quote o Imposta tolleranze nella finestra di dialogo Tolleranza.
- Se si desidera, selezionare la casella di controllo Deduci iMate per posizionare automaticamente un iMate su un foro.
- Fare clic su OK per creare il foro in base ai parametri specificati.
Nota: Se si desidera usare un solo schizzo per posizionare fori non identici, è possibile utilizzare un singolo schizzo per definire la posizione di più fori, e quindi condividere lo schizzo tra più lavorazioni di foro. Non è possibile condividere gli schizzi durante la creazione di fori come lavorazioni di assieme.