Creazione di fori utilizzando un punto dello schizzo o il centro di un foro

In uno schizzo, è possibile creare un centro del foro con il comando Punto, oppure utilizzare un punto finale o centrale selezionato sulla geometria dello schizzo.

È possibile creare fori identici in una lavorazione, utilizzando più punti di uno schizzo.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Modello 3D gruppo Modifica Foro .
  2. In Posizionamento, selezionare l'opzione Da schizzo. Questa opzione viene impostata automaticamente se uno schizzo è visibile.
  3. I punti centrali vengono selezionati automaticamente. Quando vengono selezionati i centri, viene visualizzata l'anteprima dei fori. Premere CTRL o MAIUSC per omettere i punti centrali dal gruppo di selezione.

    Se si preferisce, fare clic sui punti finali di linee, rettangoli o archi, oppure sui punti centrali di archi o cerchi, per specificare i centri dei fori.

    Trascinare con il pulsante sinistro del mouse e i punti dello schizzo all'interno dell'area selezionata possono servire da centri dei fori.

  4. Se nel file di parti non sono presenti più corpi, fare clic sul selettore Solidi per scegliere i corpi interessati.
  5. Specificare il tipo di foro: a diametro uniforme, lamato, con lamatura superficiale o svasato.
  6. In Punto di foratura, selezionare il tipo di punto di foratura. Se si sceglie il punto di foratura Angolo, impostare l'angolo.
  7. In Terminazione, selezionare Distanza, Tutte le facce o Fino a.

    Se si seleziona Distanza o Tutte le facce, fare clic su Inverti per invertire se necessario la direzione del foro. Se si seleziona terminazione Fino a, specificare una superficie o una faccia estesa su cui deve terminare il foro.

  8. Scegliere il tipo di foro:
    • Semplice Non sono necessarie ulteriori impostazioni.
    • Gioco Specificare l'elemento di fissaggio da adattare al foro. Selezionare il tipo di elemento di fissaggio standard, le dimensioni e l'adattamento.
    • Filettato Impostare il tipo di filettatura, le dimensioni, la designazione e la classe e selezionare la direzione a destra o a sinistra. Se è necessaria una filettatura parziale, deselezionare la casella di controllo Filettatura completa, e specificare la profondità sull'immagine di anteprima del foro.
    • Filettato conico Specificare il tipo di filettatura e le dimensioni e la direzione a destra o a sinistra, e quindi il diametro, l'angolo di rastremazione e la profondità della filettatura verranno calcolati automaticamente da Autodesk Inventor.
      Nota: Non è possibile utilizzare un foro filettato conico insieme ad un foro lamato.
  9. Impostare i valori per i parametri del foro nell'immagine di anteprima del foro. Fare clic sulla freccia per selezionare un valore, utilizzare il comando Misura, Mostra quote o Imposta tolleranze nella finestra di dialogo Tolleranza.
  10. Se si desidera, selezionare la casella di controllo Deduci iMate per posizionare automaticamente un iMate su un foro.
  11. Fare clic su OK per creare il foro in base ai parametri specificati.
  12. Nota: Se si desidera usare un solo schizzo per posizionare fori non identici, è possibile utilizzare un singolo schizzo per definire la posizione di più fori, e quindi condividere lo schizzo tra più lavorazioni di foro. Non è possibile condividere gli schizzi durante la creazione di fori come lavorazioni di assieme.