È possibile assegnare parti virtuali a vari oggetti in un assieme di cablaggio scegliendo Assegna parti virtuali nella scheda Cavi e cablaggi. È possibile utilizzare una delle parti virtuali della libreria Cavi e cablaggi oppure creare e utilizzarne di personalizzate. Le parti virtuali disponibili nella libreria Cavi e cablaggi comprendono:
- Etichette
- Guaine
- Tappi
- Guarnizioni di tenuta
- Terminali.
È inoltre possibile assegnare parti virtuali a singoli oggetti mediante la finestra di dialogo relativa alle proprietà di un oggetto.
Tipi di oggetti cui è possibile assegnare una parte virtuale
Nella tabella seguente vengono riportati i tipi di parti virtuali che è possibile assegnare a ciascun tipo di oggetto:
Oggetto
|
Terminale
|
Guarnizione di tenuta
|
Tappo
|
Etichetta
|
Guaina
|
Utente
|
Piedino connettore
|
X
|
X
|
X
|
|
|
X
|
Wire
|
|
|
|
|
X
|
X
|
Piedino wire
|
|
|
|
X
|
|
X
|
Punto di riferimento wire
|
|
|
|
|
|
X
|
Wire del cavo
|
|
|
|
|
X
|
X
|
Piedino wire del cavo
|
|
|
|
X
|
|
X
|
Punto di riferimento wire del cavo
|
|
|
|
|
|
X
|
Giunzione
|
|
|
|
|
|
X
|
Segmento
|
|
|
|
|
X
|
X
|
Punto di riferimento segmento
|
|
|
|
X
|
|
X
|
Assegnazione di parti virtuali a singoli oggetti o a più oggetti
Per creare più ricorrenze della stessa parte virtuale e assegnarle ad oggetti differenti dello stesso tipo, è necessario prima selezionare gli oggetti nella finestra grafica, quindi procedere alla selezione della parte virtuale che si desidera utilizzare dagli elenchi disponibili nella finestra di dialogo. Ciò risulta particolarmente utile quando si assegnano guaine ed etichette. I terminali, i tappi e le guarnizioni di tenuta vengono in genere assegnati ad un singolo oggetto.
Una volta aggiunta la parte virtuale agli oggetti selezionati, è possibile selezionare un'altra parte virtuale e assegnarla allo stesso gruppo di oggetti.
|
- In un assieme di cablaggio attivo, fare clic su
scheda Cavi e cablaggi
gruppo Crea
Assegna parti virtuali
.
- Se non risulta già attivo, fare clic sul selettore oggetti, quindi nella finestra grafica, fare clic su uno o più oggetti dello stesso tipo cui si desidera assegnare una parte virtuale.
- Fare clic sulla freccia appropriata per selezionare dagli appositi elenchi un tipo, una categoria e un nome per la parte virtuale.
- Fare clic su Aggiungi per assegnare la parte virtuale agli oggetti selezionati. Una volta assegnata la parte virtuale, questa verrà inclusa nell'elenco insieme con i relativi tipo, categoria e nome.
Nota: Se si selezionano più oggetti cui assegnare una parte virtuale, verrà creata una ricorrenza della parte virtuale per ciascuno di essi.
- Quando nell'elenco sono riportate una o più parti virtuali, è possibile svolgere diverse operazioni:
- Per aggiungere altre parti virtuali allo stesso gruppo di oggetti, ripetere i passaggi 3 e 4.
- Per aggiungere parti virtuali ad altri oggetti di cablaggio, fare clic su Applica, quindi ripetere i passaggi da 2 a 4.
- Per rimuovere una parte virtuale dall'elenco, fare clic sull'elemento in questione, quindi su Elimina.
- Fare clic su OK o su Annulla.
|
Assegnazione di parti virtuali solo a singoli oggetti
È possibile anche assegnare parti virtuali a singoli oggetti mediante le finestre di dialogo relative alle proprietà degli oggetti. Ad esempio, per assegnare un'etichetta ad un piedino di wire, è necessario utilizzare la scheda Parti virtuali della finestra di dialogo Proprietà piedino wire.
- In un assieme di cablaggio attivo, selezionare un oggetto di cablaggio nel browser o nella finestra grafica.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà cablaggio dal menu contestuale.
- Nella finestra di dialogo relativa alle proprietà dell'oggetto, fare clic sulla scheda Parti virtuali.
- Fare clic sulla freccia appropriata per selezionare dagli appositi elenchi un tipo, una categoria e un nome per la parte virtuale.
- Fare clic su Aggiungi per assegnare la parte virtuale all'oggetto selezionato. Una volta assegnata la parte virtuale, questa verrà inclusa nell'elenco insieme con i relativi tipo, categoria e nome.
- Per rimuovere una parte virtuale dall'elenco, fare clic sull'elemento in questione, quindi su Elimina.
- Fare clic su OK o su Annulla.
Nota: Se non è utilizzato un conduttore in un cavo, non è possibile assegnare alcuna parte virtuale ad esso o al piedino del wire relativo. È possibile invece assegnare una parte virtuale ad un wire non collegato o al relativo piedino.