Oltre all'analisi della sollecitazione, è possibile eseguire un'analisi della frequenza modale. L'analisi della frequenza modale consente di individuare le frequenze naturali di vibrazione della parte e le forme modali di tali frequenze. Analogamente all'analisi della sollecitazione, l'analisi modale è disponibile nell'ambiente di Analisi sollecitazione.
È possibile eseguire un'analisi della frequenza naturale indipendentemente dall'analisi della sollecitazione. È possibile eseguire un'analisi di frequenza su una struttura non sottoposta a sollecitazione. In questo caso, è possibile definire i carichi sulla parte prima dell'analisi. È inoltre possibile trovare le frequenze naturali di un modello su cui non sono applicati vincoli.
Flusso di lavoro: esecuzione di un'analisi modale
I risultati delle prime otto modalità di frequenza vengono inserite sotto la cartella Risultati nel browser. Per una parte non vincolata, il valore delle prime sei frequenze corrisponde essenzialmente a zero.
Nella finestra di dialogo, specificare il numero modalità da rilevare.
Una volta completati tutti i passaggi necessari, la notifica di aggiornamento viene visualizzata nel browser accanto alle sezioni da aggiornare. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo e scegliere Aggiorna. Nel nodo Risultati fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo e scegliere Simula.