Esecuzione dell'analisi modale

Oltre all'analisi della sollecitazione, è possibile eseguire un'analisi della frequenza modale. L'analisi della frequenza modale consente di individuare le frequenze naturali di vibrazione della parte e le forme modali di tali frequenze. Analogamente all'analisi della sollecitazione, l'analisi modale è disponibile nell'ambiente di Analisi sollecitazione.

È possibile eseguire un'analisi della frequenza naturale indipendentemente dall'analisi della sollecitazione. È possibile eseguire un'analisi di frequenza su una struttura non sottoposta a sollecitazione. In questo caso, è possibile definire i carichi sulla parte prima dell'analisi. È inoltre possibile trovare le frequenze naturali di un modello su cui non sono applicati vincoli.

Flusso di lavoro: esecuzione di un'analisi modale

  1. Accedere all'ambiente di Analisi sollecitazione.
  2. Avviare una nuova simulazione specificando come tipo di simulazione Analisi modale.
  3. Verificare che il materiale utilizzato per la parte sia adatto o in caso contrario sostituirlo con uno diverso.
  4. Applicare i vincoli necessari (facoltativo).
  5. Applicare un carico qualsiasi (facoltativo).
  6. Modificare le impostazioni della mesh e visualizzare l'anteprima della mesh (facoltativo).
  7. Fare clic su Simula, quindi nella finestra di dialogo fare clic su Esegui.

    I risultati delle prime otto modalità di frequenza vengono inserite sotto la cartella Risultati nel browser. Per una parte non vincolata, il valore delle prime sei frequenze corrisponde essenzialmente a zero.

  8. Per modificare il numero di frequenze visualizzate, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Simulazione (nella parte superiore del browser) e scegliere Modifica proprietà simulazione.

    Nella finestra di dialogo, specificare il numero modalità da rilevare.

    Una volta completati tutti i passaggi necessari, la notifica di aggiornamento viene visualizzata nel browser accanto alle sezioni da aggiornare. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo e scegliere Aggiorna. Nel nodo Risultati fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo e scegliere Simula.