Panoramica sugli stili di tubi e tubature

Uno stile di tubi e tubature è un gruppo di impostazioni con nome che descrive le caratteristiche dei tubi e delle tubature per la creazione automatica e la modifica dei percorsi e per la composizione di percorsi e condutture. Gli stili di tubi e tubature sono conformi alle norme comunemente usate nella progettazione di tubi e tubature. Le parti di conduttura di un tubo, ad esempio, spesso presentano alcuni requisiti specifici per il diametro e la lunghezza del segmento e sono composte da raccordi con classificazione e materiale specifici.

L'editor Stili di Tubi e tubature consente di memorizzate le definizioni di stile e di gestire tali stili. È possibile visualizzare, aggiungere, modificare ed eliminare stili dall'editor in base alle esigenze. Più definizioni di stile possono essere importate ed esportate dall'editor utilizzando un file in formato .xml. Modificare gli stili di default o utilizzarli come base per creare nuovi stili personalizzati. È inoltre possibile creare nuovi stili personalizzati partendo da uno vuoto.

Oltre alle parti di conduttura standard nella libreria del Centro contenuti, è possibile definire stili di tubi e tubature mediante le parti pubblicate.

Nota: Per aggiungere nuovi materiali per la definizione di stili di tubi e tubature e la composizione di percorsi e condutture, è necessario selezionare l'opzione Usa libreria di stili per il progetto, in modo da disporre del permesso di lettura/scrittura per la libreria degli stili di Inventor.

Definizione degli stili di tubi e tubature

Sebbene sia possibile definire in qualsiasi momento gli stili di tubi e tubature, si consiglia di impostare gli stili in un assieme di tubi e tubature prima di creare percorsi, posizionare raccordi o comporre percorsi e condutture. Una volta impostati gli stili di tubi e tubature, è possibile modificare lo stile attivo durante la progettazione. Inoltre, è possibile modificare gli stili per i percorsi e le condutture esistenti.

Operazioni eseguibili con l'editor Stili di Tubi e tubature

Nell'editor Stili di Tubi e tubature sono disponibili una barra degli strumenti, il nome dello stile attivo, un browser per visualizzare e individuare gli stili esistenti e schede per visualizzare e modificare le impostazioni di stile. Nel browser sono riportati i tipi di stile disponibili, le categorie esistenti e gli stili definiti. Con questi strumenti è possibile:

Conseguenze della violazione della lunghezza minima

Se durante il trascinamento non viene rispettata la lunghezza minima impostata per lo stile, il segmento o i segmenti interessati vengono visualizzati in rosso. Inoltre, una descrizione visualizza la lunghezza del segmento e il messaggio <Lunghezza min tubo> in rosso.

Condivisione degli stili

Utilizzare i comandi Importa ed Esporta della finestra di dialogo Stili di Tubi e tubature per importare ed esportare i file. In caso di conflitti riguardanti gli stili da importare, l'errore viene visualizzato nella finestra di dialogo Importa stili di Tubi e tubature. Utilizzare questa finestra per visualizzare un'anteprima dei dati e risolvere i problemi presenti. Per rendere disponibili gli stili personalizzati di tubi e tubature in tutti i nuovi assiemi di tubi e tubature, è possibile importarli nel modello dell'assieme di condutture di tubi e tubature principale.