Dopo la creazione di un giunto (tramite l'inserimento di un giunto o la conversione di vincoli), è possibile verificare il funzionamento del meccanismo in diversi modi. Dopo aver utilizzato Stato e ridondanze del meccanismo per eliminare i vincoli ripetuti , è possibile verificare la nuova soluzione. (La funzione Stato e ridondanze del meccanismo viene descritta altrove). È inoltre possibile azionare il meccanismo senza in realtà eseguire alcuna simulazione . Un meccanismo può essere azionato in vari modi. Un'opzione è l'utilizzo della funzionalità Movimento parti dinamico, descritta altrove. Altri modi sono illustrati di seguito:
Movimento parti dinamico - funzionalità ridotta
Per azionare il meccanismo utilizzare il comando di trascinamento disponibile in entrambi gli ambienti Assieme e Simulazione dinamica. Si tratta di una modalità simile a Movimento parti dinamico, ma si dispone di un controllo inferiore. Ad esempio, non è possibile controllare lo smorzamento del movimento globale.
Viene visualizzato il messaggio Trascinare il componente nella nuova posizione.
Quando si rilascia il pulsante del mouse, la finestra grafica conserva la posizione visualizzata.
Movimento cinematico
Azionare il meccanismo modificando la posizione iniziale di un grado di libertà di un giunto standard. Questo processo, oltre a verificare che la funzione cinematica di un meccanismo sia corretta, consente di individuare i limiti relativi al corretto funzionamento.
La finestra di dialogo Condizioni iniziali è visualizzata per default.
La visualizzazione nella finestra grafica cambia in base alle modifiche nella posizione.
Se sono impostati dei limiti per il valore e si raggiunge il limite massimo o minimo, viene visualizzato un messaggio di errore.