Per presentare i risultati in Output grafico

Quando si apre Output grafico, nel browser sono già elencati tutti i possibili risultati nel meccanismo attivo. Fare clic su un risultato nel browser di Output grafico per visualizzare una curva che rappresenti i diversi valori del risultato nella simulazione . Nella finestra grafica è possibile visualizzare contemporaneamente tutte le curve necessarie. L'accurata selezione di due o tre curve può fornire molte informazioni sulle dipendenze nel meccanismo.

  1. Definire un meccanismo, compresi tutti i giunti e l'ambiente esterno.
  2. Eseguire la simulazione.
  3. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Simulazione dinamica gruppo Risultati Output grafico .
  4. Nel browser Output grafico, fare clic sul risultato di interesse.

    Il tracciato del risultato selezionato viene visualizzato nella finestra del grafico.

  5. Fare clic su qualsiasi altro risultato di interesse.

    Le curve corrispondenti vengono visualizzate insieme alla prima nella finestra del grafico.

  6. Utilizzare i comandi del menu contestuale di Output grafico per indicare o annotare tutti i valori o le combinazioni di valori di particolare interesse.
    • Per evidenziare valori di particolare interesse, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Aggiungi linea o freccia. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla linea inserita e selezionare Proprietà. È possibile modificare il colore, lo spessore, il tipo di linea e lo stile della linea selezionata. Nel campo Stile, selezionare uno stile per la freccia.
    • Per spostare la linea, fare clic per evidenziarla, selezionarne un'estremità e tenere premuto il pulsante del mouse per trascinarla nella posizione appropriata.

      Ripetere con l'altra estremità.

    • Per verificare come un valore influisce sugli altri, spostare il cursore del mouse dove si desidera inserire una linea attraverso due o più curve e fare doppio clic. Viene creata una linea verticale che attraversa contemporaneamente diversi valori nella simulazione.
    • Per aggiungere testo che illustri il motivo dell'interesse per uno o più valori, spostare il cursore del mouse dove si desidera visualizzare il testo, fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra del grafico, quindi selezionare Aggiungi testo. Fare doppio clic nella casella di testo visualizzata. Immettere la nota o commento nella finestra di dialogo Proprietà testo visualizzata. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo.
  7. Per salvare l'immagine in un file, fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra del grafico e selezionare Copia.

    È quindi possibile incollare l'immagine in un documento.

  8. Stampare il contenuto della finestra del grafico.
    • Nella barra degli strumenti Output grafico, fare clic sull'icona Stampa.
    • Nel menu a discesa Stampante - Nome, selezionare la stampante a cui inviare la curva, se necessario.

      Il nome della stampante predefinita viene visualizzato automaticamente in questo campo. Sotto al nome della stampante viene riportata una descrizione completa.

      Non è necessario immettere o modificare alcun valore nel gruppo Intervallo di stampa, poiché l'impostazione predefinita è corretta.

    • Fare clic su OK per iniziare a stampare le curve nella finestra del grafico e chiudere questa finestra di dialogo.