Il risultato relativo alle linee di giunzione mostra l'angolo di convergenza dei due fronti di flusso.
La presenza di linee di giunzione potrebbe indicare una debolezza strutturale e/o un'imperfezione della superficie.
Il termine "linea di giunzione" è spesso utilizzato per indicare sia linee di giunzione che linee di fusione. L'unica differenza tra di loro consiste nell'angolo in cui si formano. Le linee di giunzione si formano negli angoli inferiori rispetto alle linee di fusione. Comportano problemi strutturali e rendono la parte visivamente inaccettabile.
Le linee di giunzione sono inevitabili quando il fronte di flusso si divide e si ricongiunge intorno ad un foro o presenta più punti di iniezione. Valutare le condizioni di elaborazione e la posizione delle linee di giunzione per determinare se le linee di giunzione sono di alta qualità. Evitare le linee di giunzione e di fusione; evitare in modo particolare le linee di giunzione in aree che richiedono forza o un aspetto uniforme.
Le condizioni di elaborazione consentono di determinare la qualità delle linee di giunzione o di fusione. La forza della linea di giunzione è influenzata dalla temperatura alla quale si forma la linea di giunzione e dalla pressione esercitata sulla giunzione fino alla solidificazione della parte. La pressione sulla linea di giunzione è pari a 0. Di solito una "buona" giunzione si verifica se la temperatura di fusione alla formazione della linea di giunzione non supera i 20°C al di sotto della temperatura di iniezione.
Spostare le linee di giunzione modificando il modello di riempimento in modo che i fronti di flusso congiungano in un punto diverso. Per spostare le linee di giunzione:
Per migliorare la qualità delle linee di giunzione:
Durante la risoluzione di un problema, è possibile specificare altri problemi relativi allo stampaggio ad iniezione. Valutare attentamente tutti gli aspetti relativi alle specifiche del progetto di stampo prima di scegliere un'opzione.
Il risultato relativo alle linee di giunzione consente di identificare i problemi seguenti:
Se la linea di giunzione è di bassa qualità, la parte può rompersi o deformarsi in corrispondenza di una linea di saldatura. La debolezza rappresenta un problema più serio nelle aree della parte più soggette a sollecitazione.
Una linea di giunzione può comportare una riga, tacca o un cambio di colore sulla superficie della parte. Se la linea di giunzione è posizionata su una superficie non critica della parte (ad esempio, sul fondo), potrebbe non essere un problema.