Nella scheda Schizzo, utilizzare i comandi disponibili per aggiungere elementi di schizzo ad un disegno. Gli schizzi del disegno vengono associati al foglio di disegno, ma se viene selezionata una vista del disegno, lo schizzo viene associato alla vista.
Per creare uno schizzo
Selezionare il foglio o la vista del disegno che si desidera associare allo schizzo.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Posiziona viste gruppo Schizzo Crea schizzo.
Creare la geometria dello schizzo mediante i comandi della scheda Schizzo.
Una volta terminata l'operazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi schizzo.
Procedura di creazione di uno schizzo vincolato e rotazione di una vista con uno schizzo
Per modificare uno schizzo
Per aggiungere la geometria dello schizzo ad uno schizzo esistente, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schizzo nel browser, quindi selezionare Modifica.
Modifica degli attributi della geometria dello schizzo
È possibile visualizzare o modificare gli attributi di linea per la geometria dello schizzo nuova o modificata.
Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schizzo, quindi selezionare Modifica.
Selezionare la geometria dello schizzo nella finestra grafica.
Utilizzare Proprietà schizzo per cambiare il colore, il tipo di linea o lo spessore di linea della geometria di schizzo selezionata.
Suggerimento: nella barra multifunzione, fare clic su scheda Schizzo gruppo Formato Proprietà schizzo per visualizzare la barra degli strumenti Proprietà schizzo.
Per sopprimere le sostituzioni di formattazione dello schizzo e visualizzare lo schizzo con gli attributi di default, selezionare Commutazione formattazione nella barra degli strumenti Proprietà schizzo.
Suggerimento: Deselezionare Commutazione formattazione per visualizzare nuovamente la formattazione dell'utente.
Nascondere singoli elementi in uno schizzo del disegno
È possibile nascondere uno o più elementi di schizzo in uno schizzo di disegno senza l'intero schizzo invisibile impostando l'attributo Solo schizzo.
Selezionare gli elementi dello schizzo che si desidera nascondere.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Formato Solo schizzo per attivare l'attributo.
La geometria con attributo Solo schizzo è nascosta quando si esce dalla modalità di schizzo e non è più visibile sulla superficie del disegno.
Se si desidera ripristinare la visibilità di tali elementi dello schizzo:
Nel browser, fare clic con il pulsante destro del mouse sullo schizzo, quindi selezionare Modifica. Gli elementi nascosti sono visibili nello schizzo.
Selezionare la geometria dello schizzo che si desidera scoprire.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Formato Solo schizzo per disattivare l'attributo.
Ottenimento di schizzi del modello in un disegno
Espandere la vista del disegno nel browser.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del modello (assieme o parte) e selezionare Ottieni schizzi modello dal menu visualizzato.
Per includere una geometria dello schizzo derivata e proiettata, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dello schizzo e selezionare Visualizza riferimento.
Nota: Una volta recuperato lo schizzo del modello, gli attributi dello schizzo non vengono aggiornati automaticamente rispetto alle modifiche nello schizzo del modello. Per aggiornare lo schizzo recuperato, fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica o nel browser e selezionare Riapplica proprietà modello dal menu visualizzato.
Suggerimenti:
per rendere invisibile lo schizzo, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dello schizzo e deselezionare l'opzione Visibilità. Per reimpostare la visibilità dello schizzo, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dello schizzo e selezionare l'opzione Visibilità. Le modifiche apportate alla visibilità mantengono quelle apportate alle proprietà dell'oggetto.
Per nascondere tutti i testi di schizzo, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dello schizzo e deselezionare l'opzione Visualizza testo. Quando viene deselezionata l'opzione Visualizza testo, tutte le modifiche apportate ai testi di schizzo e alle proprietà vengono eliminate.
Per nascondere tutte le geometrie di riferimento, nel browser fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo dello schizzo e deselezionare l'opzione Visualizza riferimento. Quando viene deselezionata l'opzione Visualizza riferimento, tutte le modifiche apportate alle geometrie di riferimento e alle proprietà vengono eliminate.
Per rendere invisibile un testo di schizzo, nella finestra grafica fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo di schizzo e deselezionare l'opzione Visibilità. Per reimpostare la visibilità del testo, escludere e includere lo schizzo (queste operazioni reimpostano tutte le proprietà) o deselezionare e riselezionare Visualizza Testo.
Per rendere invisibile una geometria di riferimento, nella finestra grafica fare clic con il pulsante destro del mouse sulla geometria di riferimento e deselezionare l'opzione Visibilità. Per reimpostare la visibilità della geometria di riferimento, escludere e includere lo schizzo (queste operazioni reimpostano tutte le proprietà), oppure deselezionare e riselezionare Visualizza riferimento o utilizzare il menu contestuale Mostra spigoli nascosti.
Quando gli spigoli di riferimento sono invisibili, è possibile reimpostarne la visibilità utilizzando l'opzione Mostra spigoli nascosti nella Vista del disegno e selezionando gli spigoli per visualizzarli nuovamente.
Per visualizzare lo schizzo del modello con gli attributi di default, aprire il file del modello di origine, selezionare Commutazione formattazione nella barra degli strumenti Proprietà schizzo, quindi Riapplica proprietà modello nel disegno.
Per una vista della parte in lamiera, è possibile recuperare solo gli schizzi del modello in uno dei modelli (modello piegato o modello piatto).
Per sostituire le proprietà di testi o geometrie di schizzo del modello, selezionare uno o più oggetti nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà o Colore dal menu visualizzato.
Creazione di un simbolo in uno schizzo
Il browser di ogni disegno o modello di disegno contiene la cartella Simboli di schizzo all'interno della cartella Risorse disegno. I simboli personalizzati vengono aggiunti alla cartella Simboli di schizzo e possono essere usati nel disegno.
Un simbolo di schizzo può contenere geometria, testo o immagini bitmap importate.
Aprire un file di disegno o un modello di disegno.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Gestione gruppo Definisci Simbolo.
Se lo si preferisce, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Simboli di schizzo nel browser e selezionare Definisci nuovo simbolo.
Nella scheda Schizzo utilizzare i comandi disponibili per creare il simbolo.
Fare clic su un punto dello schizzo per selezionarlo.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Formato Imposta grip punto di inserimento. Un simbolo di schizzo può avere un solo punto di inserimento.
Fare clic su un punto dello schizzo per selezionarlo.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Schizzo gruppo Formato Grip punto di connessione.
Aggiungere il numero necessario di punti di connessione.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Salva simbolo di schizzo. Specificare il nuovo nome del simbolo nella finestra di dialogo. Il simbolo viene aggiunto alla cartella Simboli di schizzo nel browser.
Nota: per rendere disponibili i simboli di schizzo per tutti i nuovi disegni, aggiungerli al modello usato per creare i disegni.
Creazione di uno schizzo senza modello
Uno schizzo senza modello è una speciale vista del disegno che non contiene alcuna rappresentazione di un modello. Quando si apre un file AutoCAD come disegno di Autodesk Inventor, viene creato un nuovo file con un foglio che contiene uno schizzo senza modello. La geometria proveniente dal file di AutoCAD viene posizionata nello schizzo senza modello.
È possibile scalare uno schizzo senza modello e assegnargli un'etichetta. Se, in seguito, si copiano dati da uno schizzo senza modello ad un altro schizzo, la geometria copiata viene copiata con scala 1:1 nello schizzo.
È possibile aggiungere uno schizzo senza modello anche in mancanza di dati di AutoCAD:
Aggiungere o attivare un foglio del disegno su cui si desidera posizionare lo schizzo senza modello.
Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Posiziona viste gruppo Crea Sformo.
Nella finestra di dialogo Vista senza modello, immettere un'etichetta e la scala per la vista senza modello. Selezionare le caselle di controllo per visualizzare l'etichetta e la scala nella vista senza modello.
Usare i comandi di schizzo per aggiungere geometria, testo e quote in base alle esigenze.
Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi schizzo.