Inserimento di insiemi di blocco

In questa sezione verranno inseriti due insiemi di blocco laterali. Gli insiemi di blocco assicurano un allineamento accurato tra le due metà di uno stampo. Le due tipologie di insiemi di blocco sono il blocco laterale e il blocco di posizionamento.

I blocchi laterali vengono lavorati sull'asse della linea centrale, in senso verticale e orizzontale all'esterno dello stampo per garantire l'allineamento delle due metà dello stampo. Anche i blocchi di posizionamento servono ad allineare le metà dello stampo ma in più bloccano punzone e matrici. Essi mantengono un allineamento appropriato, malgrado consentano l'espansione termica tra le metà dello stampo.

  1. Nella barra degli strumenti Accesso rapido, fare clic su Vista di disegno > Default.
  2. Sulla tastiera, premere F6 per tornare alla vista iniziale.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic suscheda Assieme stampo > Assieme stampo > Insieme di blocco.
  1. Nella finestra di dialogo Insieme di blocco, espandere il menu Tipo.
  2. Dal menu Fornitore, selezionare DME.
  3. Dal menu Categoria, selezionare Blocco laterale.
  4. Dalla finestra, selezionare FW45.
  5. Nella finestra di dialogo Insieme di blocco, lo strumento Faccia di basedovrebbe essere attivo. Selezionare la superficie mostrata nell'immagine seguente. La faccia di base è la superficie superiore o inferiore dei piani dello stampo base, che stabilisce la posizione del piano di separazione.
  6. Nella finestra di dialogo Insieme di blocco, lo strumento Faccia di riferimento dovrebbe essere attivo. Selezionare la superficie mostrata nell'immagine seguente. La faccia di riferimento è la faccia a cui verrà collegato il blocco laterale e deve essere perpendicolare alla faccia di base selezionata.
  7. Nella finestra di dialogo Insieme di blocco, specificare la distanza e l'offset come 0mm. La distanza è lo spazio tra il centro della faccia di riferimento e il centro del blocco laterale. L'offset è la distanza all'interno della piastra stampo per la quale verrà incorporato il blocco laterale.
  8. Nella finestra di dialogo Insieme di blocco, fare clic sull'opzione Posizionamento simmetrico per creare un secondo insieme di blocco che sia simmetrico con il primo. Fare clic su OK.
  9. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Denominazione file per accettare i valori di default e posizionare gli insiemi di blocco. Il modello sarà mostrato come nell'immagine seguente.

Indietro | Avanti