Per tracciare percorsi

Dopo aver caricato un meccanismo e definito tutti i giunti e le variabili ambientali, è possibile creare i valori cinematici assoluti o relativi (traiettoria, velocità e accelerazione) di un punto situato in una qualsiasi posizione di un componente. Per visualizzare la traiettoria nonché i vettori relativi all'accelerazione e/o alla velocità nella finestra grafica, attivare Output grafico e configurare le tracce da visualizzare. L'aspetto e il controllo delle tracce vengono mantenuti all'interno di Output grafico.

Tracciando la traiettoria del punto, salvando la traccia e aprendola in una finestra di schizzi 2D o 3D è possibile determinare più facilmente il gioco necessario per i componenti in contatto con questo componente.

  1. Nella barra degli strumenti di Output grafico fare clic su Aggiungi traccia .
  2. Nella finestra di dialogo Traccia fare clic sulla freccia di selezione Origine .
  3. Nella finestra grafica, selezionare un'entità geometrica che definisce un punto da tracciare.
  4. Se si desidera utilizzare un riferimento diverso dal sistema di coordinate fissato .
    • Fare clic sulla freccia a destra della casella Riferimento nella finestra di dialogo Traccia.

      Verrà aperto un menu contenente l'intero sistema di coordinate del meccanismo.

    • Dal menu del sistema di coordinate, selezionare il sistema di coordinate che si desidera come riferimento per il punto selezionato.
  5. Selezionare la variabile o i vettori da visualizzare per il punto selezionato nella finestra grafica.

    È possibile fare clic su una o più delle opzioni seguenti:

    • Traiettoria

      Questa opzione è selezionata per default.

    • Velocità
    • Accelerazione
  6. Se si seleziona Traiettoria e uno o più vettori per visualizzarli nella finestra grafica, fare clic sulla tavolozza per aprire la tavolozza standard di Microsoft Windows, se si desidera scegliere un colore per la variabile o il vettore all'estrema sinistra.
  7. Se si fa clic su Velocità e Accelerazione e si desidera modificare la scala di un vettore rispetto a come viene visualizzata nella finestra grafica, specificare il valore nella casella Scala.

    Il valore di default per la scala è 0,01. Cambiare la scala per variare la dimensione in modo che l'intero vettore sia visibile nella finestra grafica.

  8. Selezionare le variabili da salvare in Output grafico .

    È possibile fare clic su una o più delle opzioni seguenti:

    • Traiettoria
    • Velocità
    • Accelerazione

    Scala e Colore non sono disponibili per le variabili salvate in Output grafico.

  9. Fare clic su OK o Applica.

    Entrambe le opzioni consentono di salvare le selezioni, ma OK consente anche di chiudere la finestra di dialogo.

  10. Se la simulazione non è stata ancora eseguita, procedere all'esecuzione. Se la simulazione è già stata eseguita, nei dati di simulazione memorizzati nella cache viene visualizzata la traccia. Se i valori dei parametri cambiano, eseguire di nuovo la simulazione per aggiornare le tracce.

È possibile aggiungere altre tracce senza eseguire di nuovo la simulazione. Utilizzare il comando Traccia per assegnare altri punti all'output delle tracce. Nella simulazione esistente memorizzata nella cache viene calcolata e visualizzata la traccia. Poiché le tracce sono risultati di output, sono visibili solo quando la simulazione è in esecuzione o è stata eseguita e non si è tornati all'ambiente di costruzione della simulazione.

Procedura di utilizzo di tracce

Procedura di utilizzo di una traccia in Output grafico

Procedura di modifica del componente di riferimento di una traccia