Nuovo visualizza la finestra di dialogo Crea nuovo file, in cui è possibile selezionare un modello per un nuovo file. Viene visualizzata una scheda per la sottocartella selezionata nella cartella Templates. Nella cartella Templates è possibile aggiungere sottocartelle in cui inserire i file di modello.
Al momento dell'installazione di Autodesk Inventor, i file Standard.I file tipo file vengono creati e inseriti nella cartella di default in base alla selezione dell'unità di misura di default. Per impostare un modello come modello di default per un nuovo file, salvarlo nella cartella Templates con il nome standard.ipt, standard.iam, standard.idw o standard.dwg. Per evitare che il modello di default esistente venga sovrascritto, spostare o rinominare il modello standard esistente prima di salvare quello nuovo.
Per default, i modelli standard di AutoCAD Mechanical vengono installati nelle cartelle English e Metric. Ogni modello standard di AutoCAD Mechanical presenta un come che inizia con "am_", seguito dal tipo di norma. Per rendere disponibile un modello di AutoCAD Mechanical nella cartella di default, salvarlo nella cartella Templates con il nome standard.idw o standard.dwg.