Autodesk Inventor non dispone di un'area specifica dell'interfaccia utente corrispondente esattamente alla riga di comando di AutoCAD. Autodesk Inventor offre la possibilità di accedere alle funzionalità del prodotto mediante i tasti di scelta rapida e gli alias di comando.
Analogamente alla maggior parte dei prodotti basati su Microsoft Windows, Autodesk Inventor fornisce l'accesso ai menu e alle funzioni di comando mediante la tastiera. Tali combinazioni di tasti di scelta rapida vengono indicate nei menu con una sottolineatura o una lettera tra parentesi quadre durante la visualizzazione di una descrizione comandi.
Gli alias di comando definiti dall'utente forniscono una funzionalità simile alla riga di comando, senza però dedicare un'area dell'interfaccia all'immissione del comando. È possibile digitare un alias di comando ogni volta che il comando corrispondente risulta valido. Autodesk Inventor fornisce un elenco di possibili comandi corrispondenti alle lettere digitate, fino a quando il comando non è univoco o fino a quando non viene eseguita una selezione dall'elenco. Con Autodesk Inventor viene fornito un insieme di alias di comando predefiniti che è possibile integrare con alias più adatti e specifici alle proprie esigenze.