Se un percorso di tubi e tubature termina in corrispondenza di un punto o di uno spigolo circolare selezionato, è possibile tagliare o estendere l'estremità della tubatura al fine di ottenere l'incastro corretto con i raccordi adiacenti in un momento successivo.
La possibilità di estendere o tagliare le estremità libere della tubatura è utile soprattutto durante la creazione di percorsi derivati. Quando i percorsi derivati vengono composti, i raccordi che rappresentano i nodi dei percorsi con più di due connessioni (come ad esempio il punto di connessione in cui è necessaria una Ti o una parte trasversale) non vengono inseriti. Solitamente tali raccordi risultano sovrapposti nel punto di connessione e pertanto non vengono collegati correttamente. Per completare i percorsi derivati, è necessario regolare i manicotti o i segmenti di tubo separati, quindi inserire i raccordi appropriati per collegare il tubo e il raccordo manualmente.
Nota: Viene esteso o tagliato solo un singolo segmento di tubo contenente l'estremità libera della tubatura specificata.
- Attivare il percorso di tubi o tubature.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del percorso all'estremità della tubatura, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto di riferimento appropriato nel browser Modello, quindi selezionare Taglia/Estendi tubo dal menu contestuale.
- Nella finestra di dialogo Taglia/Estendi tubo, impostare il taglio o l'estensione dell'estremità della tubatura.
Se l'estremità del tubo o della tubatura è troppo corta per la corretta connessione al raccordo, fare clic su Estendi tubo.
Se l'estremità del tubo o della tubatura è inserita troppo a fondo nel raccordo connesso, fare clic su Taglia tubo.
- Specificare il valore della lunghezza dell'estremità del tubo o della tubatura da tagliare o da estendere.
-
Fare clic sul segno di spunta verde o premere INVIO.
- Per eseguire ulteriori regolazioni, ripetere i passaggi da 2 a 5.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica e selezionare Fine modifica.
- Verificare che la lunghezza del segmento del tubo o della tubatura soddisfi il requisito di incastro per il collegamento con il raccordo o il componente specificato.
Suggerimento: Per visualizzare l'incastro in modo chiaro, selezionare Trasparenza attivata nella scheda Vista al fine di abilitare la vista trasparente. Se la conduttura di tubi non è stata ancora composta, comporre i percorsi per visualizzare il risultato.