Questa operazione consente di creare lavorazioni quali angoli interni acuti, che in genere richiedono processi più dispendiosi.
Se una parte richiede modifiche, è possibile sostituire un inserto anziché l'intero gruppo matrice e punzone.
Nota: I comandi Crea inserto e Crea tassello disponibili in Mold Design R14 sostituiscono il comando Punzone laterale disponibile in Mold Design R13. Se si utilizza il metodo Rettangolo o Cilindro per creare un punzone laterale, è possibile eseguire automaticamente la migrazione del punzone laterale in un inserto e un tassello.
Regole di taglio del comando Crea inserto
Poiché il tassello è parte di un inserto, il taglio di un tassello e il taglio di un inserto prevedono lo stesso funzionamento. Di seguito sono indicate le regole di taglio di un tassello:
- Se causano interferenze, le spine punzone o gli inserti creati in un secondo momento tagliano le spine punzone o gli inserti creati in precedenza.
- Nel caso dell'interferenza di un inserto con tali elementi, quest'ultimo viene tagliato in base agli estrattori, ai canali di alimentazione o ai canali di raffreddamento esistenti.
- Un inserto taglia il punzone e la matrice esistenti. In Mold Design è possibile creare un inserto prima di generare il punzone e la matrice. Una volta generati punzone e matrice, l'inserto esistente li taglia.