Creazione di un foro filettato

Negli ambienti di parti e assiemi di Inventor, il comando Foro consente di creare fori lamati, con lamatura superficiale, svasati e a diametro uniforme con filettature e punti di foratura personalizzati, in grado di soddisfare praticamente tutte le esigenze di progettazione. È possibile specificare un foro semplice, un foro filettato, un foro per filettatura conica o un foro con gioco. È inoltre possibile includere i tipi di filettatura da un foglio di calcolo con i dati di filettatura (thread.xls) incluso in Inventor.

  1. Fare clic sulla scheda Modello gruppo Modifica Foro nella barra multifunzione o premere H per richiamare il comando Foro. È inoltre possibile selezionare il comando foro dal menu comandi frequenti. Nella finestra grafica viene visualizzata la finestra di dialogo Foro nello stato compresso.
  2. Selezionare la faccia superiore in prossimità della parte posteriore della parte. La barra degli strumenti mini Foro viene visualizzata nella finestra grafica. Se la barra degli strumenti mini oscura il punto di selezione sulla faccia superiore del modello, selezionare la barra degli strumenti mini accanto al pulsante grip immediatamente a sinistra della casella di immissione del valore e spostarla in una posizione diversa.
  3. Osservare attentamente il punto selezionato nella faccia superiore. L'anello manipolatore intorno al centro del foro rappresenta il diametro del foro. Fare clic sull'anello con il mouse: l'anello diventerà di colore oro. Tentare di trascinare l'anello manipolatore dorato per aumentare o diminuire il diametro del foro.
  4. Nota: Potrebbe essere necessario ingrandire leggermente la visualizzazione per rendere i manipolatori più semplici da selezionare.
  5. Il manipolatore a forma di sfera al centro del punto selezionato rappresenta la posizione centrale del foro. Fare clic sulla sfera con il mouse: la sfera diventerà a sua volta di colore oro. Tentare di trascinare il manipolatore della sfera color oro per sistemare la posizione del foro in modo dinamico.

    In questa prova, si utilizzerà un posizionamento lineare preciso selezionando gli spigoli appropriati e immettendo le distanze richieste.

  6. Fare clic sul bordo interno del rettangolo.
  7. Immettere 5 nella casella di immissione del valore e premere TAB per bloccare la quota orizzontale.
  8. Quindi, fare clic sullo spigolo esterno della superficie evidenziata.
  9. Immettere 19 nella casella di immissione del valore e premere TAB per bloccare la quota verticale.
  10. Utilizzando la finestra di dialogo Foro, immettere i seguenti valori per creare un foro filettato metrico M6x1 - 6H con una profondità di filettatura di 6 mm:
    Profondità filettatura 6 mm
    Punto di foratura 118°
    Terminazione Distanza
    Tipo di foro Filettato
    Tipo filettatura ANSI - Profilo M Metrico
    Dimensioni 6
    Designazione M6x1
    Classe 6H
    Direzione A destra

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Foro, come mostrato nell'immagine.

  11. Fare clic sul pulsante OK per chiudere la finestra di dialogo, creare il foro filettato e terminare il comando.

La nuova lavorazione, Foro1, viene aggiunta nel browser Modello.

Indietro | Avanti