La barra di stato viene visualizzata nella parte inferiore della finestra attiva e indica l'azione successiva richiesta dal comando attivo. Contiene un indicatore di capacità che fornisce informazioni sul consumo di memoria. Se non è attivo alcun comando, in basso a sinistra viene visualizzato il messaggio Premere F1 per ulteriori informazioni.
È possibile attivare e disattivare la visibilità della barra di stato. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Vista, gruppo Finestre, menu a discesa Interfaccia utente, quindi selezionare o deselezionare la casella di controllo Barra di stato.
Quando uno schizzo 2D o 3D è attivo, nella barra di stato per lo schizzo vengono visualizzati i comandi specifici per l'ambiente di schizzo.
L'Indicatore capacità viene visualizzato all'estremità destra della barra. Quando si posiziona il cursore sull'indicatore di capacità, la descrizione comandi visualizza:
Per migliorare le prestazioni quando si lavora su un assieme di grandi dimensioni, è possibile utilizzare l'indicatore di capacità per determinare lo stato corrente del consumo di memoria. Per ridurre il consumo di memoria, sopprimere alcuni componenti e creare una rappresentazione del livello di dettaglio. Per ridurre ulteriormente il consumo di memoria, utilizzare un livello di dettaglio sostituto.
L'indicatore può essere usato solo in Inventor, poiché limita la visualizzazione al processo di Autodesk Inventor. Il colore passa da verde a giallo in caso di utilizzo di un valore superiore al 60% dello spazio assegnato, quindi a rosso se viene raggiunto l'80% di utilizzo.