Aumenta o diminuisce proporzionalmente le dimensioni della geometria selezionata dello schizzo. I vincoli associati alla geometria selezionata possono avere un impatto sull'operazione di scala.
- Fare clic su
scheda Schizzo
gruppo Modifica
Scala
. Si apre la finestra di dialogo Scala nella quale è abilitato il comando Seleziona.
- Selezionare la geometria nella finestra grafica. Utilizzare la finestra di selezione per scegliere i gruppi di geometrie (vedere Selezionare oggetti con una finestra di selezione). Per selezionare tutte le geometrie nella finestra grafica, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Seleziona tutto.
- Nella finestra grafica, selezionare la geometria o selezionare gruppi di geometria con la finestra di selezione. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere:
- Seleziona tutto per selezionare tutte le geometrie nella finestra grafica.
- Continua chiude il comando Seleziona e attiva il punto di base nella finestra di dialogo Scala.
Suggerimento: Qualora si richieda la selezione di una sola geometria prima della selezione del punto centrale, utilizzare Ottimizza per selezione singola. Successivamente, il comando Punto di base si attiva automaticamente dopo la selezione della prima geometria.
- Fare clic nella finestra grafica per impostare il punto di base. In alternativa, selezionare la casella di controllo Input preciso, immettere le coordinate e fare clic su Applica o su INVIO. Dopo aver impostato il punto di base, l'anteprima dinamica visualizzerà linee tratteggiate per indicare la geometria originale e linee piene per la geometria ruotata.
- Per modificare la scala, trascinare il puntatore nella finestra grafica. Non è necessario tenere premuto il pulsante del mouse. La geometria selezionata verrà scalata in base al movimento del puntatore rispetto al punto base. Nella finestra di dialogo, in Fattore scala, il valore viene aggiornato in maniera dinamica. Il fattore scala è la distanza scalare fra il punto di base e il punto finale.
Suggerimento: Mentre si trascina il puntatore nella posizione approssimativa, il punto finale esegue uno snap all'asse verticale o orizzontale più vicino. Affinché non venga eseguito lo snap, tenere premuto il tasto
CTRL durante il trascinamento o deselezionare Snap griglia nelle Opzioni applicazione

scheda Schizzo.
- Se vincoli impediscono l'operazione di scala, fare clic su Altro
e impostare sostituzioni per distendere i vincoli di quota o interrompere quelli geometrici.
- Fare clic nella finestra grafica per definire il punto finale della scala o immettere un valore nel campo della finestra di dialogo Fattore scala, quindi fare clic su Applica o premere INVIO.
Suggerimento: Fare clic su Backspace per ripristinare il punto finale o il fattore scala. Dopo aver fatto clic su Backspace. per aggiungere ulteriori geometrie da scalare, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Continua.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Fatto, fare clic su Fatto nella finestra di dialogo oppure premere ESC per terminare la scalatura e chiudere la finestra di dialogo.