Un alias di comando è un carattere o una sequenza di caratteri alfanumerici che esegue un comando per la modellazione e operazioni di diverso tipo in qualsiasi ambiente. Gli alias di comando non vengono utilizzati quando una finestra di dialogo è attiva.
I tasti di scelta rapida vengono utilizzati principalmente per i comandi trasparenti, quali zoom e panoramica, oltre che per funzioni di utilità sui file, come ad esempio la stampa e così via. In genere, è possibile eseguire i tasti di scelta rapida al momento dell'attivazione di una finestra di dialogo.
Se si utilizza un tasto di scelta rapida o un alias in un ambiente in cui non è possibile utilizzare il comando, l'alias non verrà attivato. Ad esempio:
Alias comandi Ad esempio, è possibile assegnare la combinazione di tasti CQ al comando Controllo di qualità. Tuttavia, al di fuori dell'ambiente di costruzione, il comando non sarà attivato.
Tasto di scelta rapida Ad esempio, per definire il simbolo più (+) sul tastierino numerico nel vincolo perpendicolare, deve essere attivo uno schizzo. Se lo schizzo non è attivo, il comando non è disponibile.
Posizionando il cursore su un comando è possibile visualizzare molti tasti di scelta rapida o alias di comando predefiniti. È possibile visualizzare tutti i tasti di scelta rapida e gli alias di comando predefiniti selezionando
scheda Strumenti
gruppo Opzioni
Personalizza
, quindi facendo clic sulla scheda Tastiera. Nella maggior parte dei casi, è possibile modificare il tasto di scelta rapida o l'alias di comando e assegnargli un valore personalizzato.
Gli alias comandi a più caratteri di default non sono attivi per default. In Opzioni applicazione - Scheda Generale, al di sotto Interazione prompt, è possibile abilitare o disabilitare la funzionalità per:
Una volta acquisita familiarità con input e flusso di lavoro dei comandi, è possibile disattivare le funzionalità di prompt per ridurre l'ingombro sullo schermo.
È possibile definire un tasto di scelta rapida usando uno dei tasti o delle combinazioni di tasti seguenti:
È possibile che ad altri tasti, inclusi i tasti funzione, siano assegnati comandi riservati, ma tali tasti non sono definibili dall'utente.
Alcuni tasti di scelta rapida sono attivi solo in ambienti specifici. Ad esempio, B non è attivo in un documento di parte perché il comando associato riguarda solo i disegni.