Ogni lavorazione di parte è associata a determinati parametri. I parametri descrivono la lavorazione. Tali parametri sono accessibili per l'uso nella valutazione della risposta di un progetto alle condizioni operative definite dall'input della simulazione. In genere, è necessario valutare solo alcuni parametri in una simulazione. È quindi possibile mantenere un risultato geometricamente prevedibile.
Un approccio all'uso dei parametri consiste nel creare parametri definiti dall'utente per determinate aree di interesse che si desidera rappresentare in modo parametrico. Ad esempio, se si desidera valutare l'effetto di vari spessori di materiale, creare un parametro denominato matl_thickness. In seguito sarà possibile identificare tale parametro per utilizzarlo in una simulazione volta a valutare l'effetto delle modifiche dello spessore. I nomi dei parametri non possono contenere spazi.
I parametri non vengono visualizzati automaticamente nel browser. Per visualizzare e nominare i parametri del modello per la valutazione, accedere al comando Mostra parametri da un menu contestuale del browser. Il comando è disponibile per i nodi di assiemi, parti e lavorazioni. Di seguito viene fornita una breve spiegazione di come vengono filtrati i parametri.
Nodo dell'assieme | Visualizza solo i parametri dell'assieme a livello del nodo. Se l'assieme è un sottoassieme, verranno visualizzati solo i parametri per tale assieme escluse le parti derivate. |
Nodo della parte | Visualizza i parametri per tutte le lavorazioni che compongono la parte. In tutte le ricorrenze della parte verranno modificati i parametri. |
Nodo della lavorazione | Visualizza tutti i parametri che compongono la lavorazione della parte. |
Utilizzare un parametro della lavorazione:
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lavorazione da valutare in modo parametrico e scegliere Mostra parametri. Viene visualizzata la finestra di dialogo Seleziona parametri.