I connettori non vengono posizionati automaticamente nella tavola chiodi insieme con il cablaggio associato, tuttavia è possibile posizionarli mediante il comando Connettore. Prima del posizionamento dei connettori, è possibile impostare le caratteristiche di visualizzazione di default oppure è possibile sostituire le impostazioni di default sui connettori selezionati al momento del relativo posizionamento. I valori di default vengono impostati nella scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Impostazioni tavola chiodi. Per impostazione predefinita, vengono posizionate tutte le viste connettori.
Le viste di base dei connettori non sono associative rispetto ai relativi raccordi dei wire. Durante lo spostamento dei raccordi dei wire, i connettori ad essi associati non vengono spostati.
Nota: Per verificare che il RefDes sia impostato correttamente prima del posizionamento dei connettori, esaminare il relativo elenco. Tuttavia, è possibile posizionare i connettori senza alcun RefDes.
Posizionamento di una o più viste connettori
- Creare un nuovo disegno della tavola chiodi o aprirne uno esistente.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Posiziona viste
gruppo Crea
Connettore
. Nota: Questo comando è disponibile solo se è stata selezionata l'opzione Concludi schizzo.
- Nella finestra di dialogo Posiziona viste connettori, effettuare una delle operazioni seguenti:
- Per posizionare tutte le viste connettori, fare clic su Seleziona tutto o OK.
- Per modificare gli attributi di visualizzazione, immettere un valore di offset e selezionare un orientamento o una scala. Nella sezione Stile, fare clic su un pulsante per visualizzare o per rimuovere le linee nascoste e selezionare la vista ombreggiata.
- Per escludere una o più viste connettori, deselezionare le caselle di controllo corrispondenti o fare clic su Cancella tutto.
- Fare clic su OK.
- Per posizionare rapidamente ulteriori connettori, fare clic con il pulsante destro del mouse nella finestra grafica, selezionare Ripeti Posiziona viste connettori e ripetere il passaggio 3 oppure fare clic su Sì.
Nota: Per uscire senza posizionare viste connettori, fare clic su Annulla.
Modifica delle viste connettori
Durante la modifica di una vista di base di un connettore, è possibile modificare l'orientamento, lo stile, la scala e l'etichetta.
- Nel disegno della tavola chiodi, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista connettore e selezionare Modifica orientamento vista.
- Nella finestra di dialogo Vista del disegno, è possibile modificare le impostazioni in base alle esigenze:
- Nella sezione Orientamento, fare clic su un orientamento standard dall'elenco.
- Nella sezione Stile, fare clic su un pulsante corrispondente allo stile di visualizzazione.
- Specificare o selezionare una nuova scala o etichetta. Fare clic sul pulsante per attivare o disattivare la visibilità.
- Fare clic su OK.
Eliminazione delle viste connettori
Per eliminare una vista connettore, fare clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionare Elimina.