Materiali in PEI

Il PEI (polieterimmide) è un materiale termoplastico amorfo che presenta resistenza a temperature elevate, rigidità e consistenza.

Applicazioni tipiche

Informazioni sulla lavorazione dello stampaggio ad iniezione

Essiccazione dell'ambiente

Il PEI assorbe umidità, che può causare la degradazione del materiale. Mantenere il contenuto di umidità inferiore allo 0,02%. Le condizioni di essiccazione suggerite sono pari a 150 °C per 4 ore in essiccatore ad aria deumidificata (6 ore per qualità rinforzate e miscele).

Temperatura di fusione
  • 340–415 °C per qualità rinforzate
  • 340-440 °C per qualità non rinforzate
Temperatura stampaggio

70-175 °C, in genere 140 °C

Pressione di iniezione del materiale

70-150 MPa

Velocità di iniezione

Quanto più elevata possibile

Proprietà chimiche e fisiche

La struttura chimica del PEI è costituita da immidi aromatici ripetuti e altre unità, che apportano resistenza a temperature elevate. Questa struttura garantisce inoltre una notevole durezza, e per la lavorabilità del materiale vengono adoperati agenti modificatori. Il PEI è duro e robusto anche senza rinforzi e presenta un'eccellente stabilità termica, per cui può essere utilizzato in applicazioni a temperature elevate. Presenta inoltre una buona resistenza chimica e alla fiamma, nonché efficaci proprietà di isolamento elettrico. La temperatura di transizione vetrosa è elevata (215 °C). Nel PEI si riscontrano un ritiro limitato e proprietà meccaniche notevolmente isotropiche.