Inserimento delle note

Ogni disegno contiene testo e annotazioni. Questo testo può essere associato alla geometria del disegno mediante una freccia direttrice o incluso in un'area specifica di un cartiglio o tabella revisioni. Può contenere una lunga serie di note.

Come posizionare il testo:

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Annotazione gruppo Testo Testo .
  2. Per inserire il testo in un disegno è necessario specificare una posizione e le dimensioni approssimative dell'area che verrà occupata dal blocco di testo. Portare il cursore sull'area vuota posta sopra il cartiglio. Fare clic e trascinare per definire il rettangolo, all'incirca come indicato nell'immagine seguente.
    Nota: Per quantità di testo inferiori, il rettangolo iniziale può essere più piccolo. Le dimensioni del contorno del testo possono essere regolate in qualsiasi momento, quindi non è importante specificarle con precisione.

    Quando si rilascia il pulsante del mouse, viene visualizzata la finestra di dialogo Formatta testo. Oltre a diverse opzioni di formattazione del testo, la finestra di dialogo include un ampio campo per l'immissione di testo, situato nella parte inferiore. Per molte note generiche è possibile accettare la formattazione di default del testo (specificata dallo stile attivo per il disegno).

  3. Immettere il testo desiderato nel campo di immissione. Digitare NOTES: premere INVIO e continuare a digitare 1. Si tratta di una nota. Premere INVIO e continuare a digitare: 2. Si tratta di un'altra nota.
  4. Fare clic su OK per inserire il testo digitato nel campo di immissione sul foglio di disegno, nell'area specificata dal rettangolo.
  5. Selezionare un altro comando o fare clic su ESC per terminare il comando Testo.
  6. Fare clic sul testo posizionato.

    Il testo viene evidenziato e visualizza maniglie di modifica (cerchi verdi). È possibile trascinare l'intero blocco di testo in una nuova posizione o spostare il cursore su una delle otto maniglie di modifica per ridimensionare i contorni del blocco di testo.

  7. Con il testo selezionato, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Modifica testo dal menu contestuale. Viene visualizzata la finestra di dialogo Formatta testo, con il testo selezionato nel campo di immissione. È possibile evidenziare singole parole e applicare la formattazione (grassetto, corsivo, sottolineatura) o modificare carattere e dimensione.
  8. Fare clic su Salva per salvare il disegno Cylinder Clamp .
    Nota: Dopo aver fatto clic su Salva, è possibile che venga visualizzata la finestra di dialogo Salva, nella quale viene richiesto di salvare le modifiche apportate a "Cylinder Clamp.idw" e le relative viste dipendenti. È possibile fare clic sul pulsante Sì tutti per salvare tutti i file associati all'assieme, oppure fare clic su No tutti se non si desidera salvare niente. Fare clic sul pulsante OK per salvare solo i file modificati nel corso di questo esercizio e chiudere la finestra di dialogo.

Congratulazioni. L'esercitazione sulla creazione di Disegni è stata completata. Di seguito viene riportato un breve riepilogo.

Indietro | Avanti