Estrattore

Per estrattore si intende una spina o un manicotto che guida una parte plastica fuori dallo stampo. La lavorazione Estrattore consente di creare un estrattore o un manicotto estrattore.

Manicotto estrattore con spina centrale

Spine e manicotti estrattori

L'estrattore è costituito da una spina di acciaio situata sul lato B dello stampo. Quando il sistema di estrazione viene attivato, la spina spinge la parte plastica o il sistema dei canali di alimentazione fuori dallo stampo. Il manicotto estrattore è costituito da un cilindro cavo che racchiude una spina centrale fissa. Quando viene attivato il sistema di estrazione, il manicotto scorre sulla spina centrale e spinge la parte plastica fuori dallo stampo allontanandola dalla spina centrale. In genere il manicotto estrattore viene utilizzato per estrarre lavorazioni della parte, ad esempio bugne cave.

Antirotazione

Non sempre gli estrattori dispongono di una sezione trasversale circolare per tutta la lunghezza. In molti casi, la punta dell'estrattore viene formata in modo da adattarsi ad un recesso contornato speculare nella parte plastica (una protuberanza vuota). È quindi importante che gli estrattori non vengano ruotati, in quanto non corrisponderebbero più correttamente al recesso formato nella parte. I sistemi antirotazione impediscono la rotazione dell'estrattore. È possibile scegliere tra quattro diversi tipi di sistemi antirotazione: due tipi eseguono la lavorazione meccanica della spalla dell'estrattore al fine di evitare la rotazione e gli altri due funzionano in combinazione con una spina di arresto al fine di impedire la rotazione dell'estrattore.

Gioco

Componenti quali gli estrattori si spostano avanti e dietro all'interno dello stampo base o del punzone. Per questo movimento è disponibile una piccola quantità di spazio denominato tasca o gioco attivo. La scheda Gioco viene utilizzata per impostare le dimensioni della tasca nello stampo base in base ai diversi requisiti dei singoli estrattori. Impostare il gioco in modo che l'estrattore non agganci lo stampo base o il punzone.

Taglio degli estrattori

È necessario che gli estrattori siano lunghi sufficientemente per effettuare l'estrazione della parte plastica o del canale di alimentazione dallo stampo. Se l'estrattore in dotazione è più lungo di quanto richiesto, è possibile tagliarlo in modo da far corrispondere la parte plastica o il canale di alimentazione in modo più accurato.