È possibile utilizzare la funzionalità di stampo famiglia per creare un progetto di stampo per più parti plastiche costuito da un unico stampo base.
Uno stampo famiglia è uno stampo di iniezione multi-impronta nel quale ogni matrice forma una parte componente del prodotto finito. È possibile creare un punzone e una matrice e inserti individuali per ogni parte plastica.
Un fattore fondamenteale per creare correttamente uno stampo famiglia è il bilanciamento. È necessario che le parti plastiche siano simili per forma, volume e lunghezza di flusso.
Gli strumenti di analisi Moldflow consentono di risolvere i problemi di bilanciamento e di ottenere quote accurate, cicli più rapidi con meno residui, maggiore efficienza e costi di produzione più bassi.
Per posizionare più parti plastiche sono disponibili i seguenti metodi:
Quando si posizionano parti plastiche o un punzone e una matrice, i nodi delle parti plastiche vengono visualizzati nel browser Mold Design.
È possibile eliminare parti plastiche nel browser Mold Design. Se vengono eliminate tutte le parti plastiche, vengono eliminati anche tutti i componenti del progetto di stampo.
Per specificare le posizioni delle parti, utilizzare il comando Regola posizione con uno dei metodi seguenti:
Di seguito sono indicati i metodi per l'attivazione di una parte plastica:
Per chiudere l'ambiente di disegno punzone e matrice, fare clic su Modifica punzone/matrice nella scheda Punzone/matrice.
I comandi di Mold Design sono organizzati in tre schede:
I comandi delle schede Layout stampo e Assieme stampo consentono di creare progetti nell'ambiente di Mold Design.
I comandi descritti di seguito funzionano solo per una parte singola:
Nelle finestre di dialogo relative a ciascuno di questi comandi è disponibile un pulsante di selezione Parte plastica.