Con un unico modello digitale, i team di progettazione possono occuparsi della progettazione dei prodotti mentre i team di produzione progettano gli stampi. Questo processo consente di evitare errori di produzione e di ridurre i tempi di consegna in modo significativo.
L'interfaccia guida l'utente nell'esecuzione dei passaggi procedurali per il completamento del progetto di stampo.

Caratteristiche e vantaggi principali
- Analisi Moldflow: rivela la qualità delle parti durante le fasi di progettazione preliminari, evitando che si verifichino problemi a valle.
- Stampo famiglia: consente la gestione di stampi famiglia. Per completare il disegno di separazione articolo di ogni insieme di punzone e matrice è possibile scegliere tra più parti plastiche caricate.
- Canale di alimentazione e punto di iniezione: consentono di specificare il tipo e la posizione dei punti di iniezione e definire schizzo, dimensioni e caratteristiche della forma del canale di alimentazione.
- Canale di raffreddamento: migliora l'efficienza del progetto di stampo e semplifica il processo di creazione di canali di raffreddamento complessi.
- Progetto di punzone e matrice: consente di risolvere problemi complessi di definizione delle separazioni. La combinazione di queste funzioni consente di eliminare giochi e di creare automaticamente chiusure fori e superfici di separazione stampo adattive.
- Strumenti e libreria dei componenti standard: supportano un'ampia varietà di componenti delle librerie di cataloghi commerciali, oltre ad una struttura di componenti per la creazione di parti personalizzate.
- Automazione del disegno: la funzione di automazione disegno 2D consente di generare automaticamente disegni 2D professionali di stampi singoli o in batch basati sui modelli 3D presenti nello stampo. La funzione Gestione disegno offre una scelta rapida per la visualizzazione, l'eliminazione, l'apertura e la ridenominazione dei disegni 2D generati automaticamente.
- Stampi base standard e personalizzati: forniscono l'accesso ad una libreria con numerosi stampi base standard di oltre 14 fornitori. La funzionalità Personalizza stampo base consente di aggiungere, eliminare e personalizzare componenti, nonché di riassemblare tutti i componenti dell'assieme dello stampo base. È possibile includere progetti di stampi base senza avere nozioni di programmazione.
- Associatività completa: Mold Design consente di ottenere associatività completa nell'intero processo di progettazione degli stampi. È possibile modificare progetti di stampo a piacere. Le modifiche apportate alla parte stampabile vengono propagate automaticamente al punzone e alla matrice. Le modifiche apportate a canali di raffreddamento, piastre o componenti standard vengono automaticamente applicate allo stampo base.