Correzione di segmenti del percorso non unito nei percorsi rigidi

Quando vengono eliminati dei segmenti interni del percorso di schizzo o delle regioni del percorso automatico, è possibile che risulti un percorso non unito. È altresì possibile che venga creato intenzionalmente tra segmenti discontinui del percorso di schizzo e regioni del percorso automatico che si intende unire in una fase successiva della progettazione. Utilizzare il comando Percorso o applicare vincoli geometrici coincidenti per ripristinare il percorso tra i segmenti non uniti.

Entrambi i comandi sono disponibili solo quando i segmenti del percorso non unito si trovano all'interno dello stesso percorso.

Creazione di segmenti del percorso continui tra punti finali non uniti

  1. Nel browser Modello, attivare il percorso che si desidera correggere.
  2. Avviare il comando Percorso sul punto finale del segmento da correggere in uno dei modi seguenti:
    • Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Percorso gruppo Crea Percorso e fare clic sul punto finale del segmento.
    • Nel browser Modello o nella finestra grafica fare clic sul punto finale del segmento e quindi su scheda Percorso gruppo Crea Percorso .
    • Nel browser Modello o nella finestra grafica fare clic con il pulsante destro del mouse sul punto finale del segmento e scegliere Percorso.
  3. Fare clic sul punto finale del segmento da collegare.
  4. Se vi sono più soluzioni possibili, viene visualizzato lo strumento Seleziona altre che consente di scorrere tra le varie opzioni disponibili. Fare clic sull'area verde centrale per effettuare la selezione desiderata. È inoltre possibile modificare la selezione della soluzione del percorso automatico alternativa in un secondo momento.

    Il percorso viene generato automaticamente tra i due punti selezionati per correggere il percorso non unito.

Procedura di correzione di un percorso non unito

Suggerimento: se la regione del percorso automatico non soddisfa i requisiti di progettazione, definire manualmente i segmenti del percorso mediante l'impiego di vincoli geometrici e delle quote. È inoltre possibile convertire la regione del percorso automatico in segmenti del percorso di schizzo per eseguire quindi le modifiche appropriate.

Conversione di punti finali non uniti in coincidenti

Per utilizzare il comando Coincidente, è necessario che almeno uno dei due segmenti del percorso non unito sia una regione del percorso automatico, un segmento del percorso di schizzo privo di quote o un segmento del percorso di schizzo con quote non parametriche per rispondere alle modifiche in modo dinamico.

Se al segmento del percorso associato sono già stati applicati dei vincoli specifici, la risoluzione del nuovo vincolo di schizzo potrebbe non riuscire. È possibile eliminare i vincoli geometrici e delle quote necessari a monte dell'operazione.

  1. Nel browser Modello, attivare il percorso che si desidera correggere.
  2. Se lo si desidera, se entrambi i segmenti non uniti sono rappresentati mediante quote dello schizzo normale, effettuare su almeno un segmento una delle azioni seguenti, secondo necessità:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla quota e selezionare Elimina.
    • Fare clic sulla quota nella finestra grafica, quindi nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Schizzo 3D gruppo Formato Quota non parametrica .

    I segmenti del percorso non rappresentati mediante quote dello schizzo vengono aggiornati in modo dinamico una volta eseguito il riposizionamento del punto del percorso associato.

  3. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Percorso gruppo Vincola Coincidente quindi fare clic sui punti finali dei due segmenti di percorso non uniti.

    Il percorso non unito viene corretto.