Eco Materials Adviser

In base alla selezione del materiale, del processo e alle scelte di end-of-life, Eco Materials Adviser calcolerà una serie di misure di impatto ambientale al fine di analizzare l'impatto del prodotto e di confrontare/ ottimizzare eventuali scelte alternative. Il modulo aggiuntivo è disponibile negli ambienti di parti o assiemi e viene caricato automaticamente all'avvio di Autodesk Inventor.

Eseguendo scelte di materiale o processo, esso calcolerà una stima degli indicatori chiave ambientali, come ad esempio:

È possibile visualizzare questi indicatori ambientali nella plancia di comando di Eco Materials Adviser o come rapporto dettagliato da stampare o salvare in formato PDF.

Utilizzare i browser Microsoft Internet Explorer 6, 7, 8 o Mozilla Firefox per avviare correttamente lo strumento.

Eco Materials Adviser è disponibile in un numero limitato di versioni localizzate. Per ulteriori informazioni sulle versioni localizzate disponibili, fare clic qui per visitare il centro risorse di Eco Materials Adviser, gestito da Granta Design.

Accedere a Eco Materials Adviser

Utilizzando il comando nella scheda Ambienti è possibile accedere allo strumento Eco Materials Adviser. Il comando è disponibile negli ambienti di parti e assiemi.

Per visualizzare correttamente lo strumento, verificare che:

Ambiente di Eco Materials Adviser

Per impostazione predefinita, lo strumento Eco Materials Adviser viene visualizzato in un gruppo ancorabile posto di default sul lato destro della finestra di Autodesk Inventor. I comandi sono presenti nella barra degli strumenti del gruppo o nella home page di Eco Materials Adviser.

La plancia di comando viene visualizzata nella parte inferiore del gruppo di Eco Materials Adviser.

Aggiornamenti di Eco Materials Adviser

Aprendo Eco Materials Adviser, viene automaticamente eseguita una ricerca degli eventuali aggiornamenti disponibili. Se è disponibile un aggiornamento, verranno visualizzate le relative informazioni in un messaggio. In alternativa, è possibile fare clic su Verifica aggiornamenti nella scheda Informazioni del gruppo Eco Materials Adviser.

Importante: gli aggiornamenti dello strumento non vengono forniti da Autodesk. Gli aggiornamenti vengono forniti e supportati solo da Granta Design. Fare clic qui per visitare il centro risorse di Eco Materials Adviser e ottenere la versione più recente.

Plancia di comando dell'impatto ecologico

La plancia di comando nella parte inferiore del gruppo di Eco Materials Adviser mostra i valori calcolati per gli indicatori ambientali ed economici. È possibile aggiornare la visualizzazione per mostrare il cambiamento dei risultati in corrispondenza dell'assegnazione di nuovi materiali o processi.

Accedendo alla plancia di comando per la prima volta, verranno mostrati i risultati dello stato attuale del progetto poiché non esiste alcuna analisi precedente da confrontare. Per default, la plancia di comando viene visualizzata nella vista di riepilogo, che mostra i risultati per l'intero assieme.

Fare clic su un indicatore ambientale per visualizzare il modo in cui ciascuna parte del modello contribuisce al valore totale di tale indicatore. Nella vista Dettagli, per visualizzare i risultati estesi degli altri indicatori è possibile fare clic sulle frecce sinistra e destra. Per tornare alla vista Riepilogo, fare clic sul pulsante Riepilogo, che si trova nel gruppo di pulsanti in alto a destra.

La plancia di comando consente di visualizzare anche confronti tra diverse scelte di materiale e processi. Fare clic sul pulsante Definisci linea di base per impostare il progetto corrente come linea di base. Dopo aver apportato le modifiche, fare clic sul pulsante Aggiorna plancia di comando per visualizzare un riscontro dei cambiamenti subiti dagli indicatori ambientali.

Fare clic qui per ulteriori informazioni sui comandi e sulle funzioni della plancia di comando.