Al termine della simulazione, nella regione grafica viene visualizzato un tracciato 3D a colori e vengono aggiunti elementi alla cartella Risultati. Ora è possibile valutare i risultati mediante la tabella parametrica e i tracciati 3D e XY disponibili per la post-elaborazione.
Ottimizzazione del modello
Innanzitutto è necessario ottimizzare la massa utilizzando la tabella parametrica compilata nei passaggi precedenti. Quindi si esamineranno i tracciati 3D e XY per comprendere il funzionamento del modello in base alla condizioni del contorno definite.
L'obiettivo è quello di ridurre al minimo la massa del modello prendendo in considerazione le quote parametriche e i vincoli della sollecitazione.
I valori parametrici vengono modificati in modo da visualizzare la configurazione con i valori minimi di massa che soddisfano i vincoli stabiliti. In questo caso, il valore di origine dello spessore era 12 mm e il valore ottimizzato era 9 mm, che riduce a sua volta la massa del modello.
Osservare Valore risultato per Max Sollecitazione di Von Mises. Il valore è preceduto da un cerchio verde. Ciò indica che il valore è compreso nell'intervallo del fattore di sicurezza.
Impostare il valore del parametro Estrusione1 su 6. Quando la tabella viene aggiornata, Valore risultato del vincolo di sicurezza non è più compreso nell'intervallo del fattore di sicurezza. È pertanto preceduto da un quadrato rosso, indicante che il valore del vincolo di progettazione è superiore al fattore di sicurezza. Reimpostare il valore del parametro su 9.
Visualizzazione e animazione di tracciati 3D
Ora è possibile eseguire attività di post-elaborazione utilizzando i comandi del gruppo Visualizzazione per ombreggiature uniformi, tracciati con contorno e così via. I comandi sono descritti nella Guida in linea.
Per la post-elaborazione dei risultati, fare doppio clic sui risultati nel browser al fine di visualizzare il risultato nell'area grafica. Quindi, selezionare il comando di visualizzazione che si desidera usare.
Visualizzazione di grafici XY
Nei grafici XY viene illustrato un componente risultato sull'intervallo di un parametro.
Per visualizzare un tracciato XY, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga del parametro nella tabella parametrica e scegliere Stampa XY.
In questo caso, nel tracciato XY summenzionato vengono visualizzati i risultati della sollecitazione in relazione alle configurazioni parametriche.