Alle definizioni e alle istanze dei blocchi di schizzo, è possibile applicare proprietà geometriche specifiche. Le proprietà geometriche attive in una definizione del blocco di schizzo corrispondono alle proprietà predefinite per le istanze. Tuttavia, analogamente ad altre geometrie dello schizzo, è possibile sostituire il formato di default per le istanze del blocco di schizzo. Questa funzionalità consente di distinguere specifiche istanze nell'ambito dello schizzo.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla definizione del blocco Worm Gear Assy nella cartella Blocchi e selezionare Proprietà.
- Selezionare Magenta per Colore linea e fare clic su OK. Entrambe le istanze Worm Gear Assy diventano color magenta per riflettere il nuovo formato di default.
- A questo punto, sostituire il formato di default. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'istanza Worm Gear Assy:1 e selezionare Proprietà.
- Selezionare Blu per Colore linea e confermare con OK, quindi fare clic nella finestra grafica per annullare la selezione. L'istanza diventerà blu.
- Analogamente, modificare il colore dell'istanza Worm Gear Assy:2 in rosso.
- Aprire Schizzo1.
- Nella barra multifunzione fare clic sulla
scheda Schizzo
gruppo Formato
Proprietà schizzo
.
- Nella barra degli strumenti Proprietà schizzo, fare clic su Commutazione formattazione
per alternare tra il formato di default associato alla definizione del blocco e il formato utente applicato. Il formato di default viene visualizzato quando l'opzione è selezionata.
- Eliminare l'istanza Worm Gear Assy: 2.
- Reimpostare le proprietà geometriche Colore linea per la definizione del blocco Worm Gear Assy e l'istanza Worm Gear Assy: 1 su Default.
È inoltre possibile aggiornare le proprietà del blocco per cambiare la posizione del punto di inserimento, la visibilità, il nome del blocco e la descrizione. Analogamente ad altre modifiche del blocco, le variazioni vengono apportate alla definizione del blocco e si riflettono in tutte le istanze del blocco.
- Fare doppio sull'istanza Connecting Rod:1.
- Fare clic nella finestra grafica per assicurarsi che non sia selezionata alcuna geometria.
- Senza alcuna geometria selezionata, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio vuoto della finestra grafica e selezionare Proprietà blocco.
- Fare clic su Seleziona e ridefinire il punto di inserimento. Il punto di inserimento definisce semplicemente il punto di collegamento tra il cursore e l'istanza del blocco nel momento in cui l'istanza viene inserita nello schizzo.
- Modificare il nome in Rod.
- Fare clic su OK. Il nome della definizione del blocco viene modificato in Rod e il nome dell'istanza in Rod:1.
- Utilizzare Proprietà blocco per riassegnare il nome originale Connecting Rod.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Concludi Modifica blocco.
Nota: In alternativa, è possibile fare doppio clic sul nodo del browser Schizzo1 per terminare le modifiche del blocco e tornare allo schizzo.
- Uscire dallo schizzo e salvare il file.
Indietro | Avanti