Sistema di coordinate dello schizzo

Quando si inizia un nuovo schizzo, gli assi X e Y della griglia dello schizzo indicano il sistema di coordinate dello schizzo. La griglia è allineata con il piano dello schizzo . Il simbolo si trova vicino alla parte centrale della finestra grafica.

È possibile che uno schizzo disponga di un sistema di coordinate diverso da quello del modello. Il simbolo del sistema di coordinate del modello si trova nell'angolo inferiore sinistro della finestra grafica.

È possibile ruotare o spostare il sistema di coordinate in qualsiasi posizione sul piano dello schizzo. Ad esempio, per fare in modo che l'origine del sistema di coordinate coincida con un punto specifico, trascinare l'origine nel punto desiderato.

Nota: Per garantire la correttezza dei risultati, ruotare o spostare il sistema di coordinate dello schizzo prima di creare e vincolare uno schizzo su una faccia piana . Le linee dotate di vincoli orizzontali o verticali e le curve e i punti non vincolati si spostano con il sistema di coordinate. Le curve vincolate agli spigoli del modello non si spostano.

Le iFeature vengono inserite in un modello con l'allineamento utilizzato per crearle. Se occorre riposizionare una iFeature nel modello corrente, è possibile riallineare il sistema di coordinate. Ad esempio, se si inserisce del testo e l'asse X è verticale, è possibile riallineare il sistema di coordinate per posizionare il testo in modo appropriato.

Nota: Per evitare la ricostruzione di ciascun file di parti o assiemi, il sistema di coordinate dello schizzo non viene caricato quando si apre un file esistente. In uno schizzo, fare clic con il pulsante destro del mouse per selezionare Modifica sistema di coordinate e fare clic su Fatto. Il sistema di coordinate migrerà alla versione corrente.

Griglia dello schizzo

Nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, scheda Schizzo, è possibile
  • Impostare la spaziatura e il numero di linee della griglia nel file attivo.
  • Visualizzare o nascondere la griglia dello schizzo.

La griglia dello schizzo viene allineata al piano dello schizzo per il sistema di coordinate. Se l'origine del sistema di coordinate viene spostata o ruotata, la griglia dello schizzo viene riorientata.

Quando la griglia si sposta, la geometria vincolata mediante vincoli orizzontali, verticali o fissi conserva il proprio allineamento e la propria posizione. La geometria non vincolata si sposta con la griglia dello schizzo.