Simboli, finestra di dialogo

Aggiunge simboli di schizzo ad un foglio di disegno. È possibile ruotare e scalare i simboli man mano che si aggiungono, aggiungere direttrici e associare i simboli alle viste sul foglio.

Accesso

  • Barra multifunzione: scheda Annotazione gruppo Simboli Utente
  • Nel browser modelli, fare clic per espandere la cartella Risorse disegno, quindi fare clic per espandere la cartella Simboli di schizzo. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una voce e selezionare Simboli.

Elenco dei simboli

Elenca i simboli di schizzo (definiti dall'utente) disponibili nel disegno.

Per ordinare i simboli è possibile usare il metodo di trascinamento oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco e scegliere Ordina per nome. L'ordine di default è lo stesso di quello del browser.

Scala

Consente di impostare la scala del simbolo rispetto al foglio di disegno.

Ruota

Specifica la rotazione del simbolo intorno al punto di inserimento. Se il simbolo non dispone di un punto di inserimento definito, consente di ruotare il simbolo attorno al centro.

Ritaglio simbolo

Selezionare la casella di controllo per tagliare le linee di quote, le linee direttrici e le linee di estensione dietro ai simboli collegati ad una vista del disegno. Deselezionare la casella di controllo per visualizzare le linee direttrici e le linee di estensione attraverso il simbolo.

Statico

Specifica se il simbolo può essere ridimensionato e ruotato manualmente nel foglio di disegno. Selezionare la casella di controllo Statico per disattivare la scala e i grip di rotazione sul simbolo. Deselezionare la casella di controllo per consentire il ridimensionamento e la rotazione manuali del simbolo.

Direttrice

Selezionare la casella di controllo per aggiungere una direttrice. Deselezionare la casella di controllo per posizionare il simbolo senza direttrice.

Durante la modifica di un simbolo, se si deseleziona la casella di controllo Direttrice, la direttrice viene eliminata.

Nota: Se un simbolo di schizzo viene creato senza una direttrice o modificato in modo da eliminare una direttrice, perde l'associazione alle proprietà del modello. Il ripristino della direttrice comporta la riassociazione del simbolo alle proprietà del modello.

La casella di controllo Visibile specifica se la direttrice è visibile. Se non è visibile, viene visualizzata una linea direttrice tratteggiata durante la creazione della direttrice o la modifica dell'istanza del simbolo.