Utilizzare i metodi descritti di seguito per creare filettature nei fori o su alberi, prigionieri o bulloni:
- Filettare un foro esistente o un taglio estruso.
- Filettare un cilindro estruso, ad esempio un prigioniero filettato.
- Filettare un albero di rivoluzione.
Suggerimento: In un file di assiemi è possibile utilizzare
Generatore connessione bullonata per creare fori con filettature. Nel gruppo Fissa della scheda Progetto, fare clic su Connessione bullonata.
I tipi di filettatura predefiniti sono specificati nel foglio di calcolo con i dati di filettatura(file Thread.xls) la cui posizione di default è la cartella dei dati di progettazione.
- È possibile aggiungere tipi e definizioni di filettatura personalizzati nel file Thread.xls.
- Per individuare la posizione corrente del file Thread.xls, nella finestra di dialogo Opzioni applicazione, fare clic sulla scheda File, quindi verificare l'impostazione in Dati di progettazione.
- i dati di filettatura contenuti nel foglio di calcolo di riferimento non sono associativi. Eventuali modifiche apportate al foglio di calcolo non consentono di ridefinire filettature create in precedenza.
Annotazioni relative ai filetti nei disegni
Nelle viste del disegno, è possibile aggiungere una nota di filettatura per annotare un foro, un albero o un cilindro filettati. Nelle viste del disegno ombreggiate, le filettature sono visualizzate come nel modello.
Nota: È possibile specificare le filettature sui fori filettati mediante il comando Filettatura o il comando Foro, ma le note e le tabelle dei fori non sono disponibili per i tagli estrusi rastremati. Per aggiungere una nota relativa al foro o una tabella fori, usare il comando Foro per creare un foro filettato rastremato.
Suggerimento: È possibile specificare la stringa di designazione di una filettatura personalizzata per ciascuna dimensione di filettatura nella colonna Designazione di filettatura personalizzata del foglio di calcolo con i dati della filettatura. La stringa di designazione della filettatura personalizzata viene poi memorizzata in filettature o fori e può essere recuperata nei disegni.