Materiali in SAN

Il SAN (stirene acrilonitrile) presenta una buona rigidità, solidità e robustezza, nonché una migliore resistenza chimica rispetto al polistirene.

Applicazioni tipiche

Condizioni di lavorazione dello stampaggio ad iniezione

Essiccazione dell'ambiente

Il SAN assorbe umidità quando non viene conservato correttamente, per cui si consiglia l'essiccazione a 80 °C per 2-4 ore prima dello stampaggio.

Temperatura di fusione

200-270 °C; 230-260 °C per la maggior parte delle applicazioni. Utilizzare l'estremità inferiore dell'intervallo per lo stampaggio di componenti con pareti spesse.

Temperatura stampaggio

40-80 °C. Il SAN solidifica rapidamente ad elevate temperature. Per qualità rinforzate, utilizzare una temperatura di stampo non inferiore a 60 °C.

Pressione di iniezione del materiale

35-130 MPa

Velocità di iniezione

Si consigliano velocità elevate.

Punti di iniezione

È possibile utilizzare tutti i tipi di punti di iniezione convenzionali.

Proprietà chimiche e fisiche

La reazione di polimerizzazione di stirene e acrilonitrile produce copolimeri SAN. Questi materiali sono robusti e trasparenti. Il componente stirene attribuisce chiarezza, rigidità e processabilità. Il componente acrilonitrile attribuisce resistenza chimica e termica.

Presentano un'eccellente capacità di carico, rigidità, buona resistenza agli agenti chimici, alla deformazione al calore e ai carichi di temperatura ciclici, nonché stabilità dimensionale. Le proprietà dipendono dal contenuto di acrilonitrile e le qualità commerciali offrono diverse masse molecolari di acrilonitrile. L'aggiunta di fibre di vetro migliora la rigidità e la resistenza alla deformazione al calore, e diminuisce il coefficiente di espansione termica lineare.

La temperatura di rammollimento Vicat è di circa 110 °C e la temperatura di deflessione sotto carico è di circa 100 °C.

Il ritiro varia da 0,003 a 0,007 mm/mm [0,3-0,7%].